La pioggia non ferma il successo di Open Festival

MANTOVA – Nemmeno la pioggia di sabato e domenica ha arrestato il grande successo dell’edizione 2023 di Open Festival: le quattro giornate del Festival di teatro urbano e nouveau cirque hanno registrato un entusiasmante flusso di spettatori che hanno affollato le piazze del centro storico di Mantova e Palazzo Te per vivere la magia del teatro contemporaneo e del circo di strada.

Piazza Mantegna, Piazza Alberti, Piazza Erbe, la Loggia del Grano, le vie del centro storico, Piazza Martiri di Belfiore, l’esedra e la Loggia di Davide di Palazzo Te sono state le meravigliose location nelle quali si sono esibite con le loro performance 14 compagnie di artisti provenienti da tutto il mondo.

Ogni location, con la sua atmosfera peculiare, e ogni performance, hanno garantito al pubblico una molteplicità di emozioni indimenticabili: gli spettatori di tutte le età, dai più piccoli agli adulti, hanno riso, sognato, viaggiato con la meraviglia, applaudito, e interagito con gli stessi artisti. Infatti, questa edizione è stata caratterizzata dalla relazione tra artisti e spettatori: un legame che da metaforico si è fatto concreto, coinvolgendo il pubblico che è divenuto parte attiva all’interno delle performance costruendo con i performers un legame emozionale che ha aperto il cuore allo stupore, alla sensibilità, e più in generale, alle emozioni.

Open Festival ha regalato anche quest’anno, grazie a un ricchissimo calendario di 72 spettacoli tutti gratuiti, un’esperienza unica per tutto il pubblico: le grandi parate, le bolle di sapone, le scenografiche coreografie, le acrobazie, la poesia del teatro di figura, i momenti più pazzi e divertenti, sono tutte sfaccettature di un caleidoscopio che hanno dato vita a un weekend di enorme successo.

Anche i 3 laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli, le cui prenotazioni sono andate sold-out in pochissimo tempo, hanno riscosso un grande consenso anche da parte di genitori e bambini, per i quali il festival è davvero un momento davvero atteso e apprezzato.

Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, che organizza Open Festival con il contributo del Comune di Mantova, di Palazzo Te e del Ministero della Cultura, dà a tutti appuntamento al prossimo anno con la sesta edizione del Festival, che si terrà a Mantova dal 6 al 9 giugno 2024.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here