MANTOVA – Nemmeno la pioggia battente ha fermato la prima rappresentazione di “Notte di Luce”, il Presepe Vivente di San Biagio. Ieri pomeriggio, tantissimi spettatori si sono recati al villaggio di Betlemme per assistere al primo appuntamento della 32ª edizione.
Decine di volontari e 250 figuranti, impegnati in 60 attività artigianali, hanno dato vita alla tradizionale rappresentazione, che ha visto il suo culmine all’imbrunire con la Natività, l’Annunciazione, la Visitazione di Maria a Elisabetta, l’annuncio dell’Angelo a Giuseppe, la nascita di Gesù, e l’adorazione dei pastori e dei Magi. A seguire, una toccante scena collettiva con tutti i figuranti inginocchiati davanti alla Sacra Famiglia.
L’atmosfera, resa ancora più suggestiva dai canti e dalle letture sacre, è stata arricchita dalla luce tremolante di torce, fiaccole e lanterne, che hanno illuminato il villaggio. Alla prima rappresentazione era presente anche il presidente della Provincia, Carlo Bottani. Questo pomeriggio, invece, la visita del vescovo Marco Busca.
L’appuntamento, che ha visto il secondo spettacolo oggi, giorno di Santo Stefano proseguirà con le rappresentazioni domenica 28 dicembre e nel nuovo anno, il 4, 6 e 11 gennaio, sempre a partire dalle 15.30, con la Sacra Rappresentazione della Natività prevista per le 17.00.
IL MALTEMPO FERMA IL PRESEPE VIVENTE DI PIUBEGA
Il maltempo ha invece costretto a rinviare il primo appuntamento del Presepio Vivente di Piubega, inizialmente previsto per la notte della Vigilia, a partire dalle 23.45, subito dopo la Santa Messa. Tuttavia, le attività sono riprese ieri pomeriggio, quando le porte del villaggio, custodite dai centurioni romani con armature da 20 kg l’una, hanno lasciato entrare i primi visitatori, che si erano messi in coda già dalle 14.30.
L’entusiasmo degli oltre 70 volontari ha permesso quest’anno la realizzazione di un nuovo villaggio, con un percorso complessivo di 506 metri e numerose attività artigianali rappresentate dal vivo. In totale, sono stati coinvolti oltre 150 figuranti, 50 volontari per la gestione, 15 specie di animali — tra cui lama e zebù, per la prima volta presenti — e un villaggio completamente realizzato a mano, con 75.000 chiodi e 4.000 viti.
Le prossime repliche del Presepio Vivente di Piubega si terranno domenica 28 dicembre, dalle 15 alle 18, e il 1°, 4 e 16 gennaio, sempre negli stessi orari. Il 3 gennaio è invece prevista una speciale apertura serale dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito e sono disponibili ampi parcheggi.



















