SAN MARTINO DALL’ARGINE – E’ considerato l’evento più gustoso dell’anno, e a buon ragione. E’ la grande Budinata di San Martino dall’Argine che si terrà domenica prossima 7 settembre con inizio alle ore 16,30. L’evento, organizzato dalla Cleca San Martino, si svolge in Piazza Castello, con servizio navetta dal parcheggio di Piazza Matteotti.
L’azienda, specializzata nella produzione di preparati per budini, torte e dolci, distribuisce gratuitamente a grandi e piccoli, delle porzioni di dessert, dai budini ad altre golose specialità.
Vengono preparate migliaia di porzioni che puntualmente ogni anno finiscono nel giro di poco. E del resto come resistere a tanta bontà? Non mancherà lo stand della Cleca dove si potranno acquistare i tantissimi prodotti dell’azienda.
La Budinata si svolge all’interno della Fiera della Madonnina che prenderà il via domani 3 settembre e durerà sino all’8 settembre. E’ una delle più grandi Fiere d’Italia, che si tiene annualmente a San Martino dall’Argine all’inizio di settembre. Fu concessa dal Principe Scipione Gonzaga con decreto del 19 agosto 1646. Quest’anno giunge quindi all’edizione numero 380. L’evento inaugurerà domani in Chiesa Castello alle ore 18,30. Per l’occasione si terranno un convegno e una mostra dedicati proprio alla Madonnina, alla storia del dipinto della Chiesa che ormai non c’è più, e alla Fiera ad essa dedicata. A seguire, alle ore 21, il concerto dei GPL Trio.
Giovedì 4 presso il nuovo Spazio Cinema verrà proiettato il film “Fantozzi” del 1975 di Lucio Salce, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Sarà l’occasione per aprire per la prima volta al pubblico il nuovo spazio restaurato. Venerdì 5 settembre si partirà alle ore 18 con la presentazione di due libri: “Questo mio corpo” di Sara Durantini e “La diva e il calciatore” di Vanni Buttasi, poi musica nell’area feste come accadrà tutte le altre sere a seguire. Sabato 6 giornata fittissima di iniziative. Durante tutta la giornata, in piazza Matteotti ci saranno i Giochi in Strada! Giochi giganti e giochi del passato che occuperanno tutta la piazza. Nel pomeriggio appuntamento all’Oasi Margonare, col corso di pesca sportiva alle 15.
Domenica 7, oltre alla budinata, ci saranno tanti altri eventi, ragion per cui tutto il paese sarà chiuso al traffico. Al mattino lo stand per colazione con pane e cotechino, il tradizionale mercato domenicale, le giostre, i negozi aperti, il Mercatino del Riuso, la gara di pesca all’Oasi Margonare, la pesca di beneficenza, gli espositori, l’expo di auto e moto, lo stand Avis, e nel tardo pomeriggio happy hour con Dj Capsy allo Spazio Giovani.
Ogni sera stand gastronomici, tutti i giorni il luna park, e venerdì, sabato e domenica sarà aperta anche la Pesca di Beneficenza presso l’antico chiostro nella Chiesa dei Frati.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/fieradellamadonnina/
.
.