La via romana Postumia protagonista di un incontro alla Rocca Palatina

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Domenica ricco di appuntamenti alla Rocca Palatina, l’associazione Postumia, per domenica alle 17.00 ha organizzato un incontro con Pino Passarelli che illustrerà “La via romana Postumia nel tratto cremonese, mantovano e veronese”  in memoria di Ezio Filippi, emerito docente ed educatore, saggista e amico di Postumia.

“Cultura, istruzione e musica nella famiglia Einaudi: da Luigi a Giulio, a Ludovico”
conversazione concerto con Giuseppe Tavanti è il secondo appuntamento della giornata.

Ludovico Einaudi (Torino, 1955) è attualmente uno dei compositori più affermati a livello mondiale. Artista poliedrico, autore di colonne sonore per film diretti da registi quali Nanni Moretti e Giuseppe Piccioni, Einaudi ha creato un mezzo espressivo capace di coinvolgere grandi masse di ascoltatori, con le quali il musicista riesce a condividere contenuti emotivi coinvolgenti ed accessibili a tutti. in un’epoca caratterizzata da difficoltà a livello comunicativo dei linguaggi artistici, la cui complessità costituisce talvolta un freno per l’accessibilità dei fruitori, Einaudi ripropone oggi il modello ottocentesco del pianista compositore, figura carismatiche che si è dimostrata inaspettatamente decisiva per un riavvicinamento del pubblico alla musica. La famiglia di provenienza del musicista evoca contesti culturali ampi e di particolare interesse: il nonno Luigi, il primo Presidente della Repubblica Italiana ad essere eletto dal Parlamento, fu intellettuale ed economista di fama mondiale; il padre, Giulio, fondò a Torino nel 1933 la casa editrice Einaudi, colonna portante della cultura italiana che, in anni particolarmente difficili si avvalse della collaborazione di personalità quali Cesare Pavese, Elio Vittorini, Italo Calvino, Elsa Morante, Norberto Bobbio. * Giuseppe Tavanti è coordinatore dell’area istruzione e formazione musicale e dei progetti “Progetto regionale Toscana Musica” e “Progetto Regionale Piano Triennale delle Arti”: il tutto per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del Ministero Istruzione e Merito. Vive a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo.

Non mancano poi le mostre 
“Apri gli occhi e il cuore davanti allo specchio della natura” con i dipinti di Caterina Nolli e “Il fascino antico delle bomboniere vintage” di Floriana Braga.