L’adattamento teatrale di “Mine vaganti” conquista il pubblico del Sociale

(foto Romolo Eucalitto)

MANTOVA – Grande successo per l’adattamento di “Mine vaganti” uno dei più grandi capolavori di Ferzan Ozpetek, che ha diretto anche la pièce teatrale.  Lo spettacolo è andato in scena il 17 gennaio in un Teatro Sociale di Mantova da sold-out.

La storia, che racconta il coming-out dei fratelli Antonio e Tommaso Cantone, riflette i cambiamenti sociali, le personalità dei protagonisti e le loro scelte sessuali, puntando sul lato più leggero della commedia, con un ritmo vivace e molti momenti divertenti.
Le vicende della famiglia Cantone, il cui capo famiglia è stato interpretato da un frizzantissimo Francesco Pannofino, riflettono la genialità di Ozpetek di affrontare temi di grande sensibilità con un linguaggio unico e spesso ironico.
La coralità dei personaggi e gli accorgimenti introdotti appositamente per il teatro hanno reso lo spettacolo avvincente e godibile dal pubblico presente in sala che, a più riprese, ha dedicato applausi a scena aperta agli attori.

La scelta di trasformare la platea del teatro in una piazza nella quale gli attori si ritrovavano a recitare, unitamente alla scelta di illuminare, con luci speciali, lo spazio occupato dal pubblico, ha coinvolto ancora di più gli spettatori, i quali si sono sentiti parte integrante dell’intero racconto. Uno spettacolo, insomma, che come hanno dimostrato i tanti applausi ricevuti, ha conquistato il numeroso pubblico in sala.

Sul palco, oltre a Francesco Pannofino, anche Loredana Cannata, Erik Tonelli, Carmine Recano, Gianna Coletti, e poi ancora Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Jacopo Sorbini, Sergio Toscano.

I prossimi appuntamenti con la stagione di prosa saranno il 30 gennaio con ““Salveremo il mondo prima dell’alba” che vedrà tornare Carrozzeria Orfeo con il loro nuovissimo e già acclamato spettacolo, il 13 febbraio con “I ragazzi irresistibili” commedia di Neil Simon dalle atmosfere broadway, che vedrà sul palco due attori storici e imprescindibili del teatro italiano: Franco Branciaroli (lo scorso anno al Sociale con “Il Mercante di Venezia”) e Umberto Orsini (già Premio Arlecchino d’Oro 2013), per poi proseguire con “Così è (se vi pare)”, capolavoro pirandelliano per la regia di Geppy Glejeses con protagonista la grande Milena Vukotic, insieme a Dino Micol, Gianluca Ferrato e un ricco cast di attori.

Biglietti disponibili su Ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale di Mantova (orari: martedì e sabato 10:00-13:00, giovedì 16:00-19:00). Tutte le informazioni su www.mantovateatro.it

(foto Romolo Eucalitto)
(foto Romolo Eucalitto)

5 COMMENTI

  1. You made several nice points there. I did a search on the matter and found a good number of persons will have the same opinion with your blog.

  2. Hey very cool site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I’m happy to find a lot of useful info here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  3. Thanks a lot for sharing this with all of us you actually know what you are talking about! Bookmarked. Kindly also visit my website =). We could have a link exchange arrangement between us!

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here