Ladri di Facce: Elena Pagani presenta il suo nuovo libro scritto con Alessandro Meluzzi

MANTOVA – Sabato 12 dicembre, dalle ore 16.30 fino alle 19.00, il Maestro d’Arte Elena Pagani sarà presente alla libreria “Il Rio”, in piazza Mantegna 6 a Mantova, per firmare di persona il suo nuovo libro Ladri di Facce. Il Disegnatore Anatomico tra testimoni, vittime, memorie e falsi ricordi, scritto a quattro mani con Alessandro Meluzzi.
Il tutto avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-covid: sarà posizionato un tavolino all’ingresso della libreria e una persona alla volta, mantenendo il distanziamento e tenendo la mascherina, potrà acquistare la propria copia firmata.
È possibile contribuire alla risoluzione di casi, volti a rendere giustizia a vittime di reati, disegnando? L’approfondimento artistico-scientifico, espanso in contesti tradizionali di ricerca investigativa, ha particolare valenza per raggiungere questo obiettivo? Il ricordo traumatizzato è raffigurabile graficamente? La sua definizione, suggestionabile come la memoria, è attendibile? L’analisi delle risposte a queste domande è definita nell’operato del Disegnatore Anatomico della Polizia Scientifica che, protagonista nel rendere graficamente visibile chi, o cosa, è necessario cercare, illustrerà modalità tecniche esplicative.
Il saggio Ladri di facce rappresenterà ai Lettori come sia stato possibile, attraverso l’uso dell’arte e del disegno accademico, contribuire concretamente all’identificazione di pericolosi criminali ed assicurarli, così, alla Giustizia.