MANTOVA – “Lanfranco tra arte e guerra – 1936-1495”, così si intitola il libro che sarà presentato domenica 13 ore 16, alla Madonna della Vittoria in via Claudio Monteverdi 1. Il volume è curato da Enrico Aitini e Graziano Mangoni.
Il libro ripercorre la vita dell’artista attraverso le lettere che il giovane inviava alla fidanzata durante il servizio militare. In questa occasione sarà proiettata una sintesi del video dal titolo “Lanfranco- Io non sono un pittore”, per la regia di Mario D’Anna e Stefano Mangoni, che può essere considerato l’ultimo testamento morale dell’artista in cui esprime le sue considerazioni sul modo di intendere la sua arte fantastica, la sua vita e la terribile esperienza della guerra.
Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra con sei sculture di Lanfranco, appartenenti alla famiglia Mangoni, e sei quadri del collezionista Massimo Pirotti. I lavori saranno introdotti da Italo Scaietta, Presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani .
L’evento è organizzato in collaborazione con la Società per il Palazzo Ducale, di cui Graziano Mangoni è Presidente. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.