MANTOVA – Un anno ricco di successi per l’artista mantovana Silvia Caimi, invitata a partecipare all’esposizione Universale 2020 di prossima apertura a Dubai negli Emirati Arabi. Appuntamento speciale quello dell’Expo 2020 Abu Dhabi-Dubai, al via il 1° ottobre 2021 e che si protrarrà sino al 31 del mese di marzo dell’anno prossimo.
Silvia Caimi sarà tra gli artisti ad aprire, con il primo speciale allestimento, “Pace e Amore” la mostra d’arte internazionale interconfessionale, nata nel 2018 presso la Grande Moschea di Roma e che sarà parte rilevante degli official events in terra araba. Le sale in cui ogni mese sarà presentato un nuovo allestimento ideato appositamente per pochissimi artisti e poche opere, sono proprio accanto alle architetture del Louvre Due al Manarat al Saadiyat, nell’isola dei musei di Abu Dhabi, sede del Louvre e del Guggenheim.
Silvia Caimi si inserisce nel futuristico scenario dell’Esposizione Universale di Dubai dal tema “Collegare le Menti, Creare il Futuro” con l’opera JUMP 96 (2020, olio su tela 100×200 cm), una grande tela monocroma che raffigura il campione di tennis Roger Federer in azione. “E’ un onore per me – dichiara l’artista – rievocarne la presenza e la gestualità nella terra che lo ospita sempre con grande favore, certa che l’opera possa rappresentare, attraverso il linguaggio universale dello sport, la tenacia, la determinazione e l’operosità dell’Europa in una delle manifestazioni più prestigiose al mondo nel dialogo tra popoli.”
Il contesto prestigioso si è arricchito con il catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori che verrà presentato nelle prossime settimane presso il Senato della Repubblica e il teatro della Grande Moschea di Roma, alla presenza delle istituzioni arabe e italiane. Il commissario dell’evento arabo d’arte contemporanea italiana Pace e Amore è Giammarco Puntelli, già direttore artistico di mostre internazionali, dagli Stati Uniti a Londra, alla Cina, autore dell’Editoriale Giorgio Mondadori di cui è titolare per ben due collane “Le Scelte di Puntelli” e “Profili d’Artista”, membro del Comitato di selezione del “Catalogo dell’Arte Moderna.