“Le ali di Mantova”, il 27 agosto presentazione del libro a Casa Andreasi

MANTOVA – Sarà presentato il 27 agosto, alle ore 18, a Casa Andreasi il libro “Le ali di Mantova” di Maura Bernini e Sergio Leali (Sometti Editore). L’opera descrive l’avifauna del territorio mantovano e riflette sulla biodiversità attraverso disegni, denominazioni dialettali, musiche e poesie che l’uomo ha tributato in ogni tempo al mondo degli uccelli. Il libro racchiude oltre 140 schede, costituite da disegni originali degli esemplari degli uccelli che popolano il territorio mantovano. Per ognuno di essi è stato possibile risalire al nome dialettale, corredato dalla classificazione tassonomica e da una breve descrizione. Sono riportati detti e proverbi popolari, ma anche poesie di don Doride Bertoldi (Anfibio Rana), Francesco Campogalliani e un componimento inedito di Alfredo Facchini.

L’opera sarà presentata da prof. Gufo De Volis (Alberto Riccadonna).

Il progetto si compone, oltre che dal volume, di una app (che rende possibile la consultazione su smartphone delle informazioni riportate nelle schede del libro) e della pagina web https://spark.adobe.com/ page/iwDsmHvoogavV/ contenente anche video e musiche, composte in diverse epoche, ispirate al canto e al volo degli uccelli.

Per partecipare è richiesta la prenotazione. Per info chiamare allo 0376/322297 o al 345/1539547 o scrivere a casandreasi@virgilio.it.