MANTOVA – Buona la prima… giornata. Il fine settimana sotto il segno delle Giornate Fai d’Autunno si è aperto oggi con il turno pomeridiano di aperture straordinarie di preziosi luoghi storici normalmente inaccessibili al pubblico.
In provincia di Mantova, grazie all’impegno della locale delegazione, sono tre le località che aprono le porte ai visitatori: Mantova città con due luoghi situati in piazza Canossa, ovvero l’antica edicola dei giornali e la piccola chiesa della Madonna del Terremoto; Castiglione delle Stiviere con Istituto Lazzarini e Palazzo Aliprandi; Villastrada di Dosolo in cui oggi e domani è possibile visitare il Teatro, la chiesa di Sant’Agata, Corte Garagna e Corte Ghirardina.
A Mantova, complice anche il tepore della giornata assolata di metà ottobre, sono stati in molti a voler scoprire gli scrigni d’arte di piazza Canossa. Sia turisti, ovviamente, che mantovani desiderosi di conoscere meglio luoghi che hanno sotto gli occhi tutti i giorni, ma che non sempre sono aperti al pubblico. Ad accompagnare i più curiosi sono gli studenti delle classi 5LB e 5AS dell’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara che, sotto l’egida della professoressa di disegno e storia dell’arte Fernanda Incoronato, si alternano tra loro nel ruolo di giovani ciceroni tra l’edicola e la dirimpettaia chiesetta.
Domani si replica alla mattina e al pomeriggio.