MANTOVA – Non è possibile ricordare il collezionista mantovano Mauro Giordani (1956-2022) senza legarne la memoria a quel meraviglioso progetto chiamato Mantova Vecchiotta, da lui creato ormai dieci anni fa.
Rendendo omaggio all’omonima rubrica, creata dal compianto giornalista mantovano Cesare De Agostini e da lui curata negli anni sessanta sulla Gazzetta di Mantova. Un compendio venne pubblicato poi in un piccolo libro: era il 1970.
Giordani, prendendo spunto da quella esperienza di tanti anni prima, ha catalogato le migliaia di cartoline mantovane della sua collezione e ne ha creato una pagina facebook.
Una parte di queste saranno messa in mostra dal Fai all’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa dal 16 marzo, con l’inaugurazione prevista alle ore 10, al 1° aprile 2024.
“Nel pensare la mostra “Le cartoline di Mauro Giordani: storie dimenticate di una Mantova Vecchiotta” (curata da Nicola Sometti che come editore aveva dato alle stampe anche alcuni volumi con le foto e le cartoline raccolte da Giordani) ci si è concentrati sulla memoria popolare – spiegano dal Fai – non una didascalica riproposizione di scorci scomparsi della città quindi, ma una selezione di cartoline che intende raccontare storie poco conosciute, o in parte dimenticate, fondamentali e curiose che fanno parte del patrimonio cittadino contemporaneo”.
Nella galleria fotografica alcune fotografie e cartoline raccolte da Mauro Giordani in “Mantova Vecchiotta”