MANTOVA – Una maratona di lettura durata l’intera giornata. E’ quella che è stata protagonista oggi al Museo Virgilio dove studenti e membri delle associazioni culturali si sono alternati nella lettura de l’Eneide.
Organizzata da BibliOfficina, all’interno della rassegna “Autunno Virgiliano”, con un calendario di eventi che, fino a dicembre, accompagna alla riscoperta del grande poeta mantovano in occasione della ricorrenza della sua nascita.
L’evento speciale chiamato “Maratoneide” è iniziato alle 9 del mattino ed è continuato fino a sera. Si sono alternati davanti al leggio per terminare la lettura integrale di tutta l’opera, gli studenti del Liceo Classico ‘Virgilio’, Liceo scientifico ‘Belfiore’, Liceo I. D’Este, Istituto ‘Redentore e ‘Manzoni’, ma anche membri dell’Accademia Virgiliana e Associazione Italiana di Cultura Classica. Una vera lettura non stop con testo sullo sfondo in grande schermo. Una tappa preziosa del percorso di valorizzazione del poeta e del suo legame con Mantova.
Elisabetta Romano