“Leon Battista Alberti e la Città Nuova”: domani seminario al Teatro Bibiena

Il teatro Bibiena

MANTOVA – Continuano gli appuntamenti sulla figura di Leon Battista Alberti nel 550° anniversario della sua morte. Domani, sabato 22 ottobre, alle 9.30 a Teatro Bibiena si terrà la giornata di studi dal titolo “Leon Battista Alberti e la Città Nuova” a cura di Fondazione Centro studi Leon Battista Alberti e Diocesi di Mantova.

“Il convegno propone una giornata di studi – spiegano gli organizzatori – durante la quale interverranno storici dell’architettura, ma non nel senso classico del termine. Un dialogo di grande interesse attraverso il quale poter analizzare la modernità del pensiero di Leon Battista Alberti, a partire dal De re aedificatoria e dai progetti mantovani, approfondendo gli aspetti che riflettono nella contemporaneità l’importanza di chi progetta, governa e vive la città”.

Il convegno si aprirà con il saluto dell’assessore del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, dal presidente della Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti Federico Fidel e da don Stefano Savoia per la Diocesi di Mantova. Poi gli interventi di studiosi, professori universitari e architetti.

Tutti gli eventi sono accreditati CFP da Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova.
Programmi dettagliati e calendario delle celebrazioni albertiane su www.fondazioneleonbattistaalberti.it