Libri e stampe antiche al Diocesano con anche pezzi di Rembrandt e di Mirò

MANTOVA – Torna il 20 e 21 Maggio, in un’edizione che promette di non deludere le aspettative dei più esigenti bibliofili, la mostra mercato internazionale dedicata a tutti gli amanti di libri e stampe antichi.
Il chiostro del Museo Diocesano torna infatti ad essere per un week-end un luogo magico e bellissimo dove i libri “dimenticati” – antichi o rari che siano – riprendono vita sui banchi dei 60 librai che arriveranno da ogni regione d’Italia e da oltralpe per partecipare alla settima edizione di Mantova Libri Mappe Stampe.

Particolarmente folto e qualificato il gruppo degli espositori dell’edizione in arrivo, che vanta nomi di eccellenza e una significativa presenza di commercianti esteri (da Germania, Francia, Paesi Bassi, Croazia, Spagna, Cipro, Usa; elenco consultabile su www.mantovalibriestampe.com).

I più esigenti collezionisti, ma anche i curiosi attratti qui dal fascino irresistibile dei volumi d’epoca potranno sfogliare dal vivo un’offerta in carta e inchiostro davvero ampia: dai pregiati libri antichi usciti dai torchi dei più celebri stampatori come Aldo Manuzio e Giunta, fino ai volumi del ‘900, ma sempre di difficile reperibilità, come prime edizioni, fuori catalogo, testi autografati ecc.

Ricchissima anche l’offerta cartografica d’epoca (che comprende mappe, atlanti, vedute italiane, europee e del mondo) e quella delle stampe decorative di ogni epoca e soggetto, tra cui spiccano le opere dei più grandi Maestri Incisori. E non mancheranno preziose collezioni di fumetti.

Tra le migliaia di occasioni d’acquisto, anche diverse acqueforti firmate Rembrandt e una litografia di Joan Mirò del 1970 (di proprietà di Studio Fabrizio Pazzaglia, Urbino), mentre tra i libri si segnalano Le Metamorfosi di Ovidio (Venezia, 1584) nella prima traduzione contenente le magnifiche tavole illustrate del Franco e la prima edizione bergamasca della Divina Commedia (Bergamo, 1752) ad opera dei due abati eruditi Jacopo Migliorini (abate Calisto) e Pierantonio Serassi (entrambi proprietà di Libreria Antiquaria Britannico, Sarezzo).

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova, è ad ingresso libero.

 INFORMAZIONI UTILI

Mantova Libri Mappe Stampe – sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga​ (Piazza Virgiliana, 55​ – Mantova)

Il Museo si trova a meno di 400 metri da piazza Sordello e dalle principali attrazioni culturali della città. È possibile raggiungerlo in auto senza passare in Zona Traffico Limitato (indicazioni stradali presenti sul sito www.mantovalibriestampe.com).

Orari di apertura

Sabato 20 maggio h. 10-18.30; domenica 21 maggio h. 9.30-13

Per i commercianti, apertura anticipata​ venerdì 19 maggio ​h.15-18​.​30

La mostra si svolge all’aperto, sotto i portici del chiostro, anche in caso di pioggia.

L’ingresso è gratuito.

 Nei giorni della manifestazione, i visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo (6 euro anziché 10). Orari di apertura del museo: 9.30 – 12; 15 – 17.30.

Mantova Libri Mappe Stampe è la prima mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia. La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e dell’associazione Mirabilia.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here