Lo scrittore Jonathan Coe ritorna a Mantova per presentare il romanzo “Io e Mr. Wilder”

MANTOVA – Jonathan Coe, uno dei più noti e stimati narratori britannici, torna a Mantova cinque anni dopo la sua ultima partecipazione a Festivaletteratura. Intervistato da Simonetta Bitasi, l’autore di romanzi come La casa del sonno e La banda dei brocchi presenterà il suo ultimo lavoro, Io e Mr. Wilder (Feltrinelli Editore), un delicato romanzo di formazione che è anche l’intimo ritratto di una delle figure più intriganti del cinema di tutti i tempi: Billy Wilder. Un romanzo che è una lettera d’amore al cinema e allo stesso Wilder, un racconto dell’Hollywood crepuscolare, della celebrità, del genio, ma anche uno sguardo sul Novecento, il nazismo, la Shoah e la fuga di tanti verso l’America.

Questa sarà la quarta volta di Jonathan Coe a Mantova. La sua prima visita risale alla terza edizione di Festivaletteratura, nel 1999, dopo la pubblicazione di La famiglia Wigshaw e La casa del sonno, i due romanzi che lo hanno fatto conoscere per la prima volta al grande pubblico internazionale. Coe è stato in seguito più volte ospite al Festival, nel 2007 e nel 2016, prima di questo graditissimo ritorno.

L’incontro è organizzato da Fondazione Palazzo Te, Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani e Associazione Filofestival (che dal 1997 sostiene le attività di Festivaletteratura), in collaborazione con Feltrinelli Editore e si terrà giovedì 22 luglio alle ore 18:30 presso lo Spazio Te. L’incontro si terrà all’aperto e nel rispetto dei protocolli anticovid. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (per prenotare scrivere una mail a spaziote@fondazionepalazzote.it). Nel corso dell’evento sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la propria tessera Filofestival.

Per informazioni fondazionepalazzote.it e festivaletteratura.it.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here