“Lo sguardo della tenerezza”: all’Arci di Governolo la mostra di Nicole Benedini

GOVERNOLO (RONCOFERRARO) – Il Circolo Arci Galliano di Governolo si trasforma in galleria d’arte popolare. Grazie alla recente iniziativa “MostrArci”, le pareti accoglieranno gratuitamente le opere di artisti locali: quadri, illustrazioni e fotografie.
Ogni mese, una nuova mostra arricchisce gli spazi del circolo, offrendo agli avventori un’esperienza culturale unica e accessibile. Gli artisti interessati a esporre possono contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo arcigalliano@gmail.com o al numero 348 9390451.
Domenica 4 maggio alle 19.00 verrà inaugurata la mostra “Lo sguardo della tenerezza” di Nicole Benedini. L’autrice sarà intervistata dalla curatrice (e maestra madonnara) Emanuela Cerutti, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire da vicino le storie e le ispirazioni dietro le sue opere. Un’occasione perfetta per immergersi nell’arte e nel territorio, celebrando insieme la creatività locale.
Evento gratuito riservato ai soci/e Arci 2024/25

LO SGUARDO DELLA TENEREZZA
Un insieme di quadri dipinti su assi di legno, talvolta molto consumate, utilizzando tecnica mista che comprende acrilico, carboncino, gesso e matite. I soggetti scelti riguardano la natura, tanto amata dall’artista: si tratta di animali, ma anche alberi, fiori, funghi ecc.
“Ritengo che dipingere sia una cura, un trasformare in bellezza le energie e i pensieri – ha spiegato Benedini – inoltre, con la pittura, vorrei trasmettere lo stupore e la meraviglia che ritrovo nell’ osservare i particolari della natura e suscitare una sensazione di tenerezza nei confronti degli animali per contribuire ad aver maggior rispetto verso di loro”.