Lo Verso e Quattrini in scena domenica a San Giorgio con “Itaca per sempre”

SAN GIORGIO BIGARELLO – Domenica 20 ottobre, alle ore 17.30, l’Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio Bigarello ospiterà lo spettacolo teatrale “Itaca Per Sempre”, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba. In scena due protagonisti d’eccezione, Enrico Lo Verso e Paola Quattrini, accompagnati dal pianista Mirko Lodedo, che porteranno sul palco una versione profondamente umanizzata del mito di Ulisse e Penelope.

La rappresentazione, concepita come una mise en espace, offre una prospettiva originale del viaggio di ritorno di Ulisse verso la sua patria. Diversamente dall’eroico racconto omerico, in questa rilettura i due protagonisti appaiono fragili e disillusi. Ulisse, stanco e segnato dagli anni e dalle avventure, ritorna a Itaca, ma non viene riconosciuto. Eppure, la vera domanda che lo spettacolo solleva è se sia lui a essere irriconoscibile o se siano gli occhi degli altri, e in particolare quelli di Penelope, a non volerlo riconoscere.

Penelope stessa, pur riconoscendolo immediatamente, decide di fingere, rifiutando di accettare il gioco di finzione e menzogna che Ulisse ha instaurato. Da qui nasce un dramma intimo e profondo: una storia sul riconoscimento di sé e dell’altro, sulla difficoltà di accettare un amore e una relazione che, nel tempo, sono cambiati fino a diventare estranei.

Lo spettacolo esplora la complessa dinamica di questa coppia leggendaria che, pur essendo finalmente riunita, fatica a ricostruire un legame. Il desiderio di fuga di Ulisse, frenato solo dalla paura dell’ignoto, e la distanza che lo separa da Penelope creano una tensione che rende attuale e umanissimo questo classico della letteratura mondiale.

Diretto dalla regia di Alessandra Pizzi, lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM PRODUZIONI e fa parte della rassegna itinerante “Metti un Libro a Teatro”, sostenuta dal Ministero della Cultura (programma FSVN 2022-2024), con l’obiettivo di portare in scena i grandi classici della letteratura.

Il vicesindaco di San Giorgio Bigarello, Federica Nota, esprime grande soddisfazione per l’evento: “Siamo felici di accogliere sul nostro territorio due attori del calibro di Enrico Lo Verso e Paola Quattrini, tra i più rappresentativi della scena artistica nazionale. Quanto ci attende è una rilettura originale del viaggio di Ulisse e del suo ritorno a Itaca.”

I biglietti per lo spettacolo sono già disponibili online al seguente link: Ciaotickets – Itaca Per Sempre. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3279097113.