MANTOVA – Si intitola “Longevi ma in salute” il volume che sarà presentato venerdì 7 giugno, alle ore 17.00 nella Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, dal dott. Luigi Gobio Casali, già primario della Divisione di Pediatria dell’Ospedale C. Poma di Mantova, di cui è autore insieme ad Anna Malacarne.
Intervistato da Alessandra Demonte, curatrice del volume, il dott. Gobio Casali affronterà il tema delle patologie croniche: malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative, diabete tipo 2, osteoporosi grave. Oggi, il 90% degli over 65 convive con almeno una di queste patologie e il 65% addirittura con due. Sono ben noti gli elevatissimi costi che gravano sul Sistema Sanitario Nazionale in termini di cure, ma altrettanto pesanti sono i costi in termini di riduzione della qualità della vita degli anziani stessi. Gli studi degli ultimi 25 anni hanno identificato però, con chiarezza, gli stili di vita – specie inerenti nutrizione e attività motoria – capaci di ridurre l’insorgenza di queste patologie croniche. Si parla di ridurre il 50% dei tumori, l’85-90% delle malattie cardiovascolari, il 30-40% delle patologie neurodegenerative ed oltre il 60-70% dei diabeti di tipo 2. Numeri reali davvero importanti sui cui riflettere.
L’incontro sarà introdotto dall’accademico Ledo Stefanini, presidente della Classe di Scienze. Come di consueto, sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493