Lunedì 17 il termine di partecipazione al concorso fotografico “Donna Racconta”

PEGOGNAGA – “Donna Racconta” è il tema proposto da Amministrazione Comunale e Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga per la 19a edizione del concorso fotografico all’interno del contenitore “Donne in libertà”, a sostegno della completa emancipazione femminile e, in parallelo, del riconoscimento da parte del mondo maschile della “pari libertà”, nel rispetto reciproco. E’ un concorso che nel corso degli anni ha raggiunto una singolare notorietà nazionale e un livello di contenuti artistici di caratura. La partecipazione è totalmente gratuita, ma è il caso di ricordare che la presentazione delle opere deve essere fatta entro le ore 23,59 di lunedì 17 febbraio. Maggiori dettagli sono reperibili sul sito http://www.centroculturalepegognaga.it o telefonando all’Ufficio Comunicazioni, telefono 0376.5546243.
«Il tema “Donna racconta” – spiega Angelica Bertellini dirigente del Centro Culturale – punta a rappresentare: donne nell’atto della narrazione; donne protagoniste di storie semplici ma anche complesse, difficili e persino tragiche; donne violate dall’aggressività anche soltanto verbale prevaricante del mondo maschile, dominato dal concetto della donna come possesso e non di persona di pari dignità e di pari diritti e quindi di soggetto
che esprime amore, perciò da amare e non di possedere».
La foto prima classificata sarà premiata con un drone dotato di telecamera. La seconda classificata, con un proiettore wi-fi bluetooth. La terza, con un treppiede Gorillapod.

Riccardo Lonardi