MANTOVA – Si terrà presso il Parco del Te, lunedì prossimo 4 settembre, il concerto della Junge Philharmonie Ostwürttemberg, presieduta da Joachim Bläse.
In programma la “Carmen Suite n. 1” di Bizet, oltre a opere di compositori come Giménez, Mascagni e Márquez, prima del finale con il “Malambo” – la danza dei gauchos – di Alberto Ginastera. La serata sarà un viaggio entusiasmante verso spiagge, steppe e città lontane, un viaggio in mondi mitici e luoghi esotici pieni di esuberante gioia di vivere.
La JPO è un’orchestra a progetto composta da giovani di talento di età compresa tra i 13 e i 26 anni, provenienti dalla regione dell’Ostwürttemberg. Molti dei musicisti sono allievi di una delle 14 scuole di musica comunali o vincitori del concorso nazionale “Jugend musiziert”.
L’orchestra è stata fondata nel 1995 come parte della Zukunftsinitiative Ostwürttemberg. Da allora ha tenuto numerose esibizioni con diversi direttori d’orchestra e ha ottenuto grandi successi. Oggi la Junge Philharmonie Ostwürttemberg è diretta da Uwe Renz, originario di Aalen che vive e lavora però a Mondsee, vicino a Salisburgo.
Negli ultimi 28 anni, la JPO si è sviluppata ben oltre i confini di stato, diventando un importante vettore culturale e simpatico ambasciatore musicale della regione del Württemberg orientale.
Il programma
Jonathan Thomas
Covid Natus
Joaquín Rodrigez
Concerto de Aranjuez
Solista: Tatjana Engling (chitarra)
Georges Bizet
Carmen Suite (brani scelti)
Geronímo Giménez
Intermedio
Da: La Boda de Luis Alonso
Pietro Mascagni
Intermezzo
Da: Cavaleria Rusticana
Arturo Márquez
Danzon No. 2
José Pablo Moncayo
Huapango
Alberto Ginastera
Danza Final Malambo
Da: Estancia