Lunedì la premiazione del concorso fotografico “Campagne – il respiro dello spazio rurale”

MANTOVA – Tutto pronto per le premiazioni del concorso fotografico “Campagne – il respiro dello spazio rurale”, giunto alla sua XVII edizione, organizzato dal Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con il Touring Club Italiano, COOP Alleanza 3.0 e FAI Sezione di Mantova.

Sono stati circa un centinaio i partecipanti, alcuni provenienti anche da altre provincie, per complessive 400 fotografie: questi i numeri dell’edizione 2023 che ha segnato un incremento del 25% del numero dei partecipanti e delle fotografie scattate rispetto all’anno precedente. La giuria, presieduta da Toni Lodigiani, console di Mantova del Touring club italiano, ha selezionato le 11 fotografie migliori che saranno presentate nel corso della serata di premiazione che si svolgerà lunedì 13 novembre, a partire dalle ore 20.30, presso l’agriturismo Costavecchia, via Cavallare 11 a Ghisiolo di San Giorgio Bigarello.

Protagonista degli scatti la campagna mantovana: le opere, infatti, dovevano evidenziare il lavoro agricolo, lo spazio rurale e i paesaggi agrari, gli animali di corte, l’architettura edilizia rurale e religiosa, manufatti tecnologici e idraulici, persone in visita alla campagna, il vissuto degli animali in campagna, manifestazioni di religiosità popolare, le attività in agriturismo, feste popolari e contadine, mercati contadini e immagini di specifica valenza turistica in ambito rurale.

I ricchi premi da assegnare sono buoni spesa offerti da COOP Alleanza 3.0, prodotti di fattoria messi a disposizione dal Consorzio agrituristico mantovano, premi speciali istituiti dal Touring Club Italiano e dal Fondo ambiente italiano (Fai), menzioni speciali a cura dell’Associazione regionale consorzi di bonifica (Anbi).

Nel corso della serata di lunedì 13 novembre, interverranno la vice sindaca del Comune di San Giorgio Bigarello, Barbara Chilesi, il presidente del Consorzio di bonifica Territori del Mincio, Filiberto Speziali, lo storico delle tradizioni locali Giancarlo Gozzi (La figura di San Martino nella religiosità popolare), Michele Munafò, dirigente Ispra (Il consumo di suolo nella provincia di Mantova). Coordinerà Giorgio Vincenzi, giornalista agricolo. A seguire le premiazioni.

La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici stagionali.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here