MANTOVA – Pomeriggio all’insegna della magia e del divertimento oggi a Mantova, dove i primi spettacoli in calendario di Open Festival hanno già animato le piazze e le vie del centro, trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Protagonisti della giornata d’apertura sono stati, tra gli altri,gli artisti Sergio Barrios con il suo Teatro de la Recicleta, la compagnia Bandastorta con Sciò Sciò Risciò e Francesca Mari con Circo a Puà. Tra musica, teatro di strada e acrobazie, grandi e piccolo hanno potuto godere di un’atmosfera suggestiva e coinvolgente che richiama la vocazione originaria della festa teatrale: portare lo spettacolo tra la gente, nelle strade e nelle piazze.
Open Festival — acronimo di Other Performances EN plein air — è la rassegna di teatro urbano e nouveau cirque organizzata ogni estate dalla Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Un appuntamento ormai irrinunciabile per la città, che attraverso performance, laboratori e spettacoli porta il teatro fuori dai luoghi convenzionali, restituendo al pubblico la bellezza del patrimonio urbano come spazio di meraviglia e incanto. Fino a domenica, il centro storico di Mantova sarà animato da artisti italiani e internazionali che con i loro spettacoli faranno rivivere scorci e piazze con la magia del teatro e della performance dal vivo.
Domani il festival ripartirà nel pomeriggio: alle 15:30 appuntamento alla Loggia del Grano con The Charming Jay e il laboratorio Piccoli maghi. Alla stessa ora, presso l’Arci Tom di Borgochiesanuova, sarà la volta di Le SOS.PESE con il laboratorio Piedi per aria e nasi all’insù!. Per il resto, il cuore del festival continuerà a battere nel centro di Mantova, pronto ad accogliere cittadini e turisti in un viaggio fatto di stupore, fantasia e poesia. Gli spettacoli proseguiranno fino a tarda sera.
Il programma di tutti gli spettacoli è consultabile a: https://www.mantovateatro.it/open-festival/open-festival-2025/