La magia del Natale avvolge Mantova: dal fine settimana via agli eventi. E arriva il Santa Claus bus

MANTOVA – Al via questo fine settimana, dopo i mercatini di Natale già operativi in piazza Virgiliana, i primi eventi in calendario per le festività natalizie. Il programma è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune alla presenza del vicesindaco e assessore al bilancio, Giovanni Buvoli, all’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi, al presidente di Green Studio, Alessandro Carbonieri oltre al Erika Medau di Confartigianato Mantova e Davide Cornacchia, presidente di Confesercenti Mantova.

“Nonostante le difficoltà a far quadrare i conti siamo riusciti a mantenere inalterati i servizi – commenta il vicesindaco e assessore al bilancio, Giovanni Buvoli – tra queste le iniziative per il Natale. Pensiamo che sicuramente sia fondamentale aiutare i cittadini in difficoltà, ma anche dare un immagine di allegria e gioia, anche per i nostri negozianti che non stanno passando un buon momento”.
Da qui le tante iniziative messe in campo per attirare in città i mantovani e non solo.
“Abbiamo ricominciato a coinvolgere le vie e piazze del centro storico – spiega l’assessore alle attività commerciali Iacopo Rebecchi – in attesa del prossimo anno quando sposteremo in centro anche i mercatini di Natale. Quest’anno ogni fine settimana, fino alla Vigilia nelle piazze e le vie della città  ci saranno momenti dedicati a grandi e piccini”.
Evento clou l’8 dicembre con l’accensione delle luminarie si parte alle 15.30 con musica e animazione, poi alle 17.30 l’accensione, mentre la musica e l’intrattenimento proseguiranno fino alle 19.

Due le tipologie di eventi, delle installazioni fisse e quelle che invece cambieranno ogni fine settimana. Qualche esempio?

Ai florovivaisti mantovani il compito di addobbare piazza Erbe, piazza Mantegna, piazza Sordello, Corso Vittorio Emanuele (zona Rio), le Pescherie e i giardini delle Foibe con i Christmas Green Corner, in diverse location ci saranno installazioni con alberi di Natale; ci saranno poi i Christmas Selfie Corner con delle sagome di figure natalizia da utilizzare per scattarsi delle foto da postare sui social con lo sfondo di monumenti cittadini. Per i più piccoli “Ti apparecchio una tavola”, dove i bimbi, a piccoli gruppi, verranno invitati a sedersi a tavola in piazza Erbe (2 dicembre) in piazza Sordello (il 9 dicembre) e in piazza Broletto ( il 16 dicembre)  e potranno ascoltare delle fiabe molto particolari.
Il fine settimana in arrivo in piazza Sordello il Santa Claus Bus, un autobus all’interno del quale i bimbi troveranno Babbo Natale e potranno lasciare le loro letterine.

Da non dimenticare poi la radio con intrattenimento natalizio (25 novembre- 3 dicembre – 17 dicembre) , il trenino di Natale, il raduno dei cani bovari del bernese (25 novembre), Prezzemolo, Baldo e Pradabella, le mascotte per i bimbi (25 novembre), ma anche i Babbi Natale in moto (17 dicembre) e la Banda di Elfi (17 dicembre), Santa Lucia (10 dicembre) , il concerto gospel (3 dicembre) e il Tao Love Bus musicista che suona sul suo pulmino Volkswagen (2-3 dicembre) e il Piano Sky (16-17 dicembre) un pianoforte e un pianista che suona dal vivo mentre i palloncini colorati lo sollevano da terra fino ad un altezza di tre metri.
Presso la pista di pattinaggio il 3 dicembre ci sarà l’esibizione di Lara Naki Gutman, campionessa italiana di questa disciplina.

Sul sito http://mercatinidinatalemantova.it  si può trovare il programma aggiornato di tutte le iniziative.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here