MANTOVA – Sarà un tripudio di colori e profumi tra rose, tulipani, azalee, begonie, ortensie ma anche piante grasse e tante altre proposte floreali. Ecco Mantova Fiorita, la mostra mercato florivavistica che, dopo il grande successo dell’edizione del settembre scorso, torna nel centro della città dei Gonzaga, il 27 e 28 aprile prossimi.
La due giorni è stata presentata questa mattina in Comune a Mantova dall’assessore all’ambiente Andrea Murari, affiancato dal titolare di Sgp Grandi Eventi Stefano Pellicciardi, dalla direttrice di Cna Mantova Elisa Rodighiero e dal responsabile dell’Ufficio Stampa di Confartigianato Mantova Andrea Fiasconaro. Le due organizzazioni degli artigiani promuovono infatti la manifestazione, patrocinata dal Comune e organizzata da Sgp Grandi Eventi.
“Una bellissima opportunità per la città – commenta Murari –. L’edizione dello scorso anno ha avuto un successo strepitoso, una novità che è piaciuta moltissimo ai mantovani e che, oltre a valorizzare il florovivaismo, ha reso la città unica, ancora più bella e vissuta. C’è grande attesa quindi per questa nuova edizione”.
“Siamo felici di tornare con l’appuntamento primaverile di Mantova Fiorita, – spiega Pelliciardi – E’ un evento che permette ai visitatori un vero e proprio percorso tra florovivaisti provenienti da tutta Italia con anche spettacoli musicali interanti e giochi antichi per far divertire tutti da grandi a piccoli. Svariati gli appuntamenti a tema che porteranno gioia e ulteriore bellezza ad una città già meravigliosa.
Visitare Mantova in questa due giorni sarà come immergersi in un grande giardino allestito con decorazioni e installazioni colorate da vivere che si snoderanno tra Via e Piazza Broletto, Piazza delle Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Via Goito e Piazza Concordia, fino a Piazza Sordello.
A rendere ancora più bello il centro storico della città, architetti da giardino e paesaggisti porteranno le loro installazioni e creazioni verdi, vere e proprie opere d’arte naturali che si incastoneranno tra quelle artistiche e storiche di Mantova.
Tante poi le iniziative in programma che faranno da cornice alla parte espositiva, come l’area dedicata ai giochi antichi in legno, che funzionano senza batterie, pile ed elettricità, ma solo con l’uso manuale e l’applicazione delle leggi della scienza e della fisica, per imparare divertendosi.
Per entrare davvero in contatto con il mondo delle piante e dei fiori, saranno organizzati laboratori gratuiti per adulti e bambini, ma non mancheranno anche attività esperienziali incentrate su abilità artistiche e creative come la tessitura e la creta, dove esperti artisti e artigiani metteranno la loro arte e la loro manualità a disposizione del pubblico.
Non mancheranno spettacoli di intrattenimento e musicali, con street band e artisti di strada che si esibiranno con le loro performance per le vie e le piazze interessate dalla kermesse ma anche storia grazie alla mostra di auto Fiat 500 d’epoca che aggiungerà i colori e le cromature di questi storici telai a quelli dei petali e dei bossoli in fiore.
Non manca davvero nulla a questa nuova edizione primaverile di Mantova Fiorita promossa da Confartigianato Mantova e Cna Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova e organizzata da SGP Grandi Eventi, appuntamento a Mantova sabato 27 e domenica 28 Aprile 2024, dalle 9 alle 20, in centro storico, in Via Broletto, Piazza Broletto, Piazza delle Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Via Goito e Piazza Concordia.