MANTOVA – Domenica 13 settembre dalle ore 9 alle 12 si terrà a Mantova il bicitour naturalistico guidato “Mantova idraulica”: alla scoperta di alcune delle opere di ingegneria idraulica che hanno contrassegnato lo stretto legame di Mantova con le acque e l’impegno dell’uomo per il controllo dei livelli idrici.
A promuovere l’evento è l’Associazione Volta x Volta che riparte con le attività del progetto Comunit@futuro, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità, con una serie di iniziative principalmente rivolte ai ragazzi ed alle loro famiglie, focalizzate sulle tematiche ambientali e sull’approfondimento della conoscenza del nostro territorio.
L’evento “Dalle colline al lago”, nato in collaborazione con il Comune di Volta Mantovana, prevede 5 uscite, nei mesi di settembre e ottobre, con visite alle zone umide del territorio mantovano e passeggiate sulle colline moreniche alla scoperta di luoghi, suoni e silenzi della natura che ci circonda.
Si parte domenica 13 settembre è un bicitour di circa 16 Km e parte da Porto Catena e dall’impianto idrovoro del Rio, passa dalla riserva naturale “Vallazza” e dal forte francese di Pietole per arrivare alle paratie di Valdaro/Formigosa (e ritorno), alla scoperta di alcune delle opere di ingegneria idraulica che hanno contrassegnato lo stretto legame di Mantova con le acque e l’impegno dell’uomo per il controllo dei livelli idrici.
L’escursione è organizzata con Alkémica Cooperativa Sociale onlus Natura Scienza Didattica. Il tour, della durata di circa 3 ore. Si raccomanda l’utilizzo di bici robuste adatte a percorsi sterrati. È possibile il noleggio della bicicletta al costo di 10€+iva. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) si può chiamare il numero 371.3434327 dalle 9 alle 12.