Mantova Medievale torna nel week end con un’edizione nel segno dei bambini

MANTOVA – Mantova Medievale torna il prossimo fine settimana – il 16 e 17 settembre – con una edizione nel segno dei bambini. A spiegarlo sono stati stamani il presidente dell’Associazione Mantova Medievale- La Compagnia della Rosa ad.1403 Marcello Bertolini, affiancato dal consigliere Iacopo Armini, durante la presentazione della manifestazione tenutasi in Comune a cui ha preso parte anche l’assessore Iacopo Rebecchi.

Quella che s terrà nel fine settimana in Piazza Leon Battista Alberti è la 19esima edizione dell’iniziativa. E la piazza sarà animata con artigiani, laboratori didattici e spettacoli. I circa ottanta rievocatori provenienti da tutto il nord Italia ricreeranno un vero e proprio spaccato di un mercato del 1400 con il sarto, il tessitore, il tintore, il mercante delle lane, lo speziale, l’orafo, il calligrafo e tanti altri mestieri per un totale di 24 banchetti didattici.

Tra pellegrini, armigeri e artigiani e il magnifico contesto di piazza L.B. Alberti il pubblico si potrà calare in un’autentica esperienza di quei secoli lontani.

Saranno presenti dei laboratori di scherma per bambini tra i 5 e 12 anni. Ci saranno anche un’esposizione di civette e gufi da parte della Dama delle Civette, ospite storica dell’evento con i suoi “cuccioli” che incantano adulti e bambini, tiro con l’arco da parte della compagnia della Ginestra con Mauro e Rossana, abili arcieri che accompagneranno all’uso di questa interessante arte con prove al pubblico, i ragazzi di Role Playing Mantova associazione che da alcuni anni ha preso piede nella città di Mantova con lo scopo di organizzare e divulgare il GdR si presenteranno quest’anno con un programma fitto di eventi con la possibilità di provare e giocare.

Durante l’evento non mancheranno gli spettacoli che si apriranno sabato alle 18,30 con Magic Camillo e il suo show di magia per bambini adattato all’ambientazione medievale.

Domenica saranno presenti il duo acustico folk dei Riuros che proporrà concerti di musica itinerante e spettacoli di giocolieri a cura della compagnia convivio dei Giullari che  accompagneranno al termine dell’evento con lo spettacolo finale.

“Il Comune di Mantova – ha detto Rebecchi – sostiene questo evento che rappresenta un interessante elemento di curiosità e attrazione per tanti cittadini e molte famiglie. E’ un modo inedito per conoscere un pezzo spesso sconosciuto della nostra storia e della nostra cultura”.

Alcuni numeri e dati della manifestazione:

Ente Organizzatore: Associazione Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa A.D. 1403

Luogo: Mantova – Piazza Leon Battista Alberti

Rievocatori presenti: 100

Contatti: pagina Facebook @CompagniaDellaRosaAD1403

mantovamedievale@gmail.com

Tel. 347699469