Mantova ricorda il centenario di Nilde Iotti tra libri, film e dibattiti

INTERVENTO NILDE IOTTI GONZAGA 1987

Era il 1987 e Nilde Iotti, allora presidente della Camera venne invitata a Gonzaga per tenere il discorso in occasione delle celebrazioni in ricordo della Battaglia di Gonzaga del dicembre 1944, l’unico scontro urbano combattuto dalla Resistenza in Val Padana durante il durissimo inverno del ’44-45.
Lei, nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920, durante la Resistenza si diede da fare soprattutto per dare sostegno alle donne impegnate nelle diverse mansioni per la lotta partigiana. E proprio l’ impegno a favore delle donne è stato ricordato questa mattina in Comune a Mantova durante la presentazione delle iniziative organizzate per il centenario della nascita di Nilde Iotti, prima donna in Italia a diventare Presidente della Camera, ruolo che ricoprì per ben 13 anni, dal ’79 al ’92. Le iniziative sono state presentate dall’assessore alle Pari Opportunità Chiara Sortino, Donata Negrini della Cgil di Mantova, Luigi Benevelli dell’Anpi, Paola Radaelli di Auser e Marco Monaci di Arci.

Intervista Chiara Sortino, Assessore Pari Opportunità Comune di Mantova

Anpi, Arci, Auser, Cooperativa Centro Donne, Cgil e Uil Mantova, associazione Equal e Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, sostenuti dal Comune di Mantova e con la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, hanno dato vita a un comitato che ha individuato come presidente onoraria Maria Zuccati per la sua importante storia politica e per l’indiscusso e instancabile impegno nel tenere vivo il ricordo delle donne mantovane che si sono spese in politica dalla Resistenza in poi.
Il primo evento in calendario è previsto per il 29 dicembre alle ore 17.30 con la presentazione on line del libro “Nilde Iotti. Una storia politica al femminile” di Luisa Lama, fruibile anche attraverso i social degli enti coinvolti.
Per il 2021 sono previsti ulteriori appuntamenti: la proiezione del film di Peter Marcias “Nilde Iotti, il tempo delle donne”, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori in collaborazione con un cinema locale; un laboratorio dedicato alle giovani donne tra i 20 e i 35 anni, a cura del Comitato e della Fondazione Nilde Iotti; un seminario con la filosofa Annarosa Buttarelli dell’Alta Scuola di Formazione per donne di governo.
Concluderà la serie di eventi il confronto tra la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco sul tema donne, politica, lavoro e famiglia, in particolare sulle norme che ne agevolano il rapporto e su quanto resta ancora da fare.
Per promuovere l’intera rassegna con un’intenzionalità ampia, il Comitato rimane aperto a nuove adesioni e a nuovi contributi di associazioni, enti e singole persone che abbiano il desiderio di condividere pratiche, scelte e valori di cui Nilde Iotti è stata testimonianza viva, sia nella politica che nelle relazioni personali, con il senso profondo della propria libertà. Per aderire basta rivolgersi ad uno degli enti promotori.