Mantova scopre la magia del Gioco con “Centro in Festa”

MANTOVA – Un pomeriggio e una serata di magia è quella che sta vivendo Mantova con “Centro in Festa”, l’iniziativa che ha trasformato vie e piazze in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove il filo conduttore è il Gioco. Dalle pomeriggio il cuore della città si è riempito di cittadini e visitatori, richiamati da spettacoli, attività ludiche e intrattenimenti di ogni tipo, e l’atmosfera gioiosa continuerà fino a mezzanotte, con i negozi eccezionalmente aperti per tutta la durata della manifestazione.
Fin dal pomeriggio, infatti, il centro storico è stato invaso da tanta gente pronta a riscoprire il piacere di divertirsi insieme e di vivere la città in un modo nuovo e coinvolgente. Le iniziative sono molteplici e pensate per tutte le età e per tutti i gusti.
Piazza Canossa ad esempio è diventata il regno dei giochi tradizionali, grazie alla passione di Roberto Mantovani che ha messo a disposizione oltre cento passatempi antichi. Non solo: anche alcuni negozi hanno deciso di proporre i giochi di una volta, con tanto di premi finali, unendo tradizione e spirito di comunità. Grande curiosità anche in piazza Sordello, dove l’installazione ludica di Guixot de 8 stimola l’immaginazione di grandi e piccoli: i giochi, interamente realizzati con materiali di recupero, invitano a dare nuove funzioni agli oggetti di tutti i giorni. A rendere ancora più speciale la serata, musica e animazione nelle diverse piazze e una spettacolare parata per le vie del centro curata da Segni d’Infanzia: trampolieri e performer in costume, vestiti da animali fantastici illuminati, hanno incantato il pubblico con la loro magia visiva. “Centro in Festa” conferma dunque il forte richiamo dell’evento, che si impone come uno degli appuntamenti più partecipati del calendario cittadino.

Foto di Elisabetta Romano