MARCARIA – La primavera 2021 porta con sé grandi novità nel Comune di Marcaria. A partire proprio da quest’anno verrà inaugurato un festival, che l’Amministrazione comunale auspica possa diventare uno dei punti fermi della programmazione culturale: “Marcaria Springtime. La stagione della cultura”.
La rassegna di eventi, che inizierà simbolicamente domenica 21 marzo 2021 e si svilupperà lungo tutta la stagione primaverile fino al 30 aprile, è frutto della collaborazione tra il Comune di Marcaria e la Biblioteca comunale “Filippo Martani” con Cooperativa Charta di Mantova. “La valorizzazione del territorio di Marcaria in tutti i suoi aspetti è stata la mission che, sin dall’inizio del mio mandato da assessore con delega alla cultura e alle manifestazioni culturali, ho voluto perseguire – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Marcaria, Gloria Castagna -. Questo progetto nasce da questo ideale: Marcaria come luogo di natura, storia, arte ma anche attività imprenditoriali legate al carattere del nostro territorio”.
Il progetto
Il progetto è stato candidato al Bando Cultura 2019 di Fondazione Cariverona e ha ricevuto un finanziamento di 30.000 euro (il festival avrebbe dovuto realizzarsi nel 2020). Vanta inoltre il patrocinio della Rete Bibliotecaria Mantovana. L’iniziativa ha come obiettivo ampliare e promuovere occasioni diverse per l’informazione e la conoscenza, l’incontro e il dialogo interculturale e intergenerazionale, andando così a ricucire, oggi più che mai, la distanza tra i cittadini e la vita comunitaria che passa anche attraverso l’esperienza culturale. Una serie di eventi animeranno il festival “Marcaria Springtime 2021”: dall’incontro con l’autore, alla mostra en plein air, al laboratorio creativo per i bambini, alla lettura animata, alla performance teatrale, ecc. Gli eventi si terranno sia virtualmente – collegandosi alla pagina Facebook della biblioteca comunale o al canale YouTube “Comune di Marcaria” – sia fisicamente in presenza utilizzando gli spazi frequentabili in questo periodo complicato ovvero le strade, le piazze e le vetrine delle otto frazioni del Comune di Marcaria.
Il programma
– 21 marzo, ore 20.30: incontro con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, condotto da Simonetta Bitasi.
– 27 marzo, ore 15.30-18.30: “Time machine. Piccoli viaggi tra presente, passato e futuro” – Reading letterario e laboratorio creativo a cura di Laura Torelli e Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni).
– 27 marzo, ore 20.30: incontro con l’autrice Francesca Capossele, condotto da Elsa Riccadonna di Cooperativa Charta.
– 9 aprile, ore 20.30: incontro con l’autrice Federica Manzon, condotto da Simonetta Bitasi.
– 10 aprile, inaugurazione esposizione a cielo aperto “Le stagioni del lavoro. Fotografie e memoria della gente di Marcaria”, lungo le strade e le piazze della frazioni di Marcaria, Campitello, Gabbiana e San Michele in Bosco.
– 17 aprile ore 15.30-18.30: “Passeggiare è un po’ come volare. Naturalisti in erba” – Letture animate e laboratorio artistico a cura di Silvia Mengali e Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta (per bambini dai 7 ai 10 anni).
– 24 aprile ore 15.30-18.00: “La senti la Natura? Piccole esperienze estetiche” – Letture animate e laboratorio creativo a cura di Silvia Mengali e Arianna Maiocchi (per bimbi dai 3 ai 6 anni).
– 24 aprile ore 20.30: “Come sta cambiando il clima?” – approfondimento a cura del docente di meteorologia e climatologia dell’Università di Trento, dott. Dino Zardi.
– 30 aprile ore 21: “A menadito” – performance teatrale di Teatro Magro di Mantova.
Informazioni
Per informazioni e dettagli:
biblioteca@comune.marcaria.mn.it. 0376.950080 (solo negli orari di apertura della biblioteca). Fb: Biblioteca comunale “Filippo Martani” di Marcaria. Ig: biblioteca_marcaria