CERESE (BORGO VIRGILIO ) Ha solo 9 anni ma ha già ottenuto un traguardo eccezionale: la partecipazione al camp internazionale di batteria della Lab Music Education di Atene (ai musicisti italiani erano riservati 15 posti su 60) in cui maestri della batteria, riconosciuti e di fama internazionale, hanno tenuto lezioni di specializzazione a 60 allievi provenienti da tutto il mondo.
Lui si chiama Marco Cavicchioli ed è un bambino di Cerese che lo scorso 22 giugno anche i suoi concittadini hanno avuto il piacere di sentire suonare la batteria. E’ accaduto in occasione di un piccolo concerto tenuto nella Sala Consiliare del Municipio di Borgo Virgilio da Marco insieme a un altro piccolo musicista, il chitarrista Emanuele Vaccaro di Curtatone che di anni ne ha 10.
Ad Atene la giovanissima età e le capacità tecniche hanno colpito la giuria e alle parole ricevute telefonicamente: “Marco è dentro”, i brividi ci hanno pervaso, e questo nonostante i 60 partecipanti del Lab Camp Music Education siano tutti esperti batteristi, molti turnisti professionisti, altri insegnanti di scuola di musica, altri youtuber dello strumento, professionisti.
A Cerese, dopo il concerto, alla presenza di parenti e amici dei ragazzini, l’Amministrazione Comunale ha offerto una merenda. Ed è stata questa l’occasione per conoscere meglio Marco ed Emanuele rivolgendo loro alcune domande.
Marco a quandi anni hai iniziato a suonare? “A 2 anni. Mio papà mi ha regalato una batteria giocattolo. Poi ho frequentato l’Accademia 4 Accordi di Borgo Virgilio. Adesso studio con il Maestro Alberto Pavesi”.
Quanto studi ogni giorno? “Studio circa un’ora al giorno con sessioni di 20 minuti l’una, seguendo tre metodi”.
Adesso suoni con Emanuele, dove vi siete conosciuti? “Ci siamo conosciuti su un palco, in un talent organizzato dalla Accademia 4 accordi, e i nostri genitori hanno fatto il resto” spiegano Marco e Emanuele
E tu Emanuele, tu quando hai iniziato a suonare la chitarra? “Ho iniziato a 5 anni, con la chitarra acustica, ma poi l’elettrica mi ha conquistato. Suono circa un’ora al giorno e faccio tanti concerti. Nei week end faccio molte prove con Marco”. Emanuele, chi è il chitarrista che preferisci? “Si chiama Pat Metheny, un chitarrista molto raffinato”
Marco, chi è il batterista che preferisci? “Erich Moore, un eroe che ho conosciuto al Camp in Grecia”.