MOGLIA – Torna al Teatro “Mondo 3” di Moglia il Festival dei dialetti della Bassa “Paolo Ghidoni”, giunto alla sua 33ª edizione. La kermesse prenderà il via sabato 10 gennaio 2026 per concludersi venerdì 21 febbraio. Anche quest’anno saranno sei le compagnie dialettali provenienti dalle province di Mantova, Reggio Emilia e Modena a contendersi il “Trofeo Comune di Moglia”, assegnato dal voto del pubblico.
La Pro Loco di Moglia, storica organizzatrice della rassegna, sottolinea la complessità della selezione delle compagnie in concorso, precisando di aver scelto “in buona fede i migliori spettacoli della stagione”, pur riconoscendo che molte realtà meritevoli sono rimaste escluse a causa dell’elevato numero di proposte.
Il programma prevede un appuntamento ogni sabato, sempre alle 21. Si parte il 10 gennaio con il gruppo “Buseta e Butun” di Borgo Virgilio in “In na manera u cl’atra”, commedia in tre atti di Oliviero Migliorati con la regia di Chiara Tovagliari. Il 17 gennaio sarà la volta di “Artemisia Teater” di Reggio Emilia, che porterà in scena “Alfio, Delfo e l’Alberta… dùu campanòun e ‘na serta”, due atti di Antonio Guidetti, che firma anche la regia.
Il 24 gennaio toccherà alla Premiata Compagnia “Verderam” di Rodigo con “In sla riva dal fos”, commedia in due atti scritta e diretta da Cirillo Chittolina. Il 31 gennaio saliranno sul palco “Gli Artristi” di San Cesario sul Panaro (Modena) con “Pirilli Antonio, l’Avuchè dal càusi persi”, due atti di Mario Amendola diretti da Massimo Zani.
Il 7 febbraio sarà protagonista “Teatromania” di Buscoldo con “L’usel in gabia”, tre atti di Gianpietro Vicini con regia della stessa compagnia. Chiude il concorso, il 14 febbraio, “Qui’d Cadros” di Castellarano (Reggio Emilia) con “Vòt vèder”, due atti di Gaetano e Olimpia Di Maio diretti da Ivana Castagna.
La serata di premiazione è fissata per sabato 21 febbraio: fuori concorso si esibirà la compagnia “Fnilbus Theater” di Praticello di Gattatico (Reggio Emilia) con lo spettacolo di cabaret dialettale “Tre uomini e una bionda… tinta”, atto unico con la regia di Damiano Scalabrini e Marco Magnani. Al termine verranno consegnati i riconoscimenti: oltre al Trofeo assegnato dal pubblico, una giuria tecnica attribuirà numerosi altri premi.
Gli ingressi sono fissati a 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto). È possibile prenotare tramite la Pro Loco “P. Coppini” al numero 333 7570253 dalle 11 alle 13 o via WhatsApp. Informazioni anche su www.prolocomoglia.it o all’indirizzo proloco.moglia@gmail.com. La rassegna può essere seguita sulla pagina Facebook “Festival teatrale dei dialetti della bassa”.















