Al pistoiese Maurizio Geri il trofeo “Daffini”. Premio speciale a Wainer Mazza

MOTTEGGIANA – Prosegue alacremente il percorso culturale del Comune di Motteggiana che condurrà all’attesa 28ª edizione de “Il Giorno di Giovanna”, dedicato alla memoria della grande cantante popolare Giovanna Daffini, nativa di Villa Saviola di Motteggiana. Previsto per domenica 22 ottobre, le istituzioni stanno componendo importanti tasselli dell’avvincente programma di preparazione. In questi giorni si è infatti riunita la Giuria specializzata del 27° Concorso nazionale per testi inediti da cantastorie, l’unico nel suo genere esistente in Italia. I componenti della commissione hanno felicemente preso atto che la passione e l’estro artistico dei partecipanti non sono venuti meno, sia per numero che per qualità dei testi. Dopo attenta valutazione, la Giuria ha assegnato il “Trofeo Giovanna Daffini”, non senza avere preso atto che gli artisti toscani hanno fatto l’en plein conquistando i principali riconoscimenti. Vincitore è stato proclamato il pistoiese Maurizio Geri (di Banditaliana, già musicista della cantante folk Caterina Bueno) con la composizione “Sancho”: Il secondo premio è stato conferito a un altro pistoiese, Luca Vivarelli, per la canzone “N’gaye”. Terzo è stato classificato il pratese Daniele Poli, con la canzone “Capo chino”.
Premi fuori concorso, al merito artistico (“Maestre d’Arte”), sono stati assegnati alla bergamasca Sandra Boninelli e alla siciliana Rosita Caliò. Un premio speciale all’estro è stato assegnato pure al cantastorie di casa, Wainer Mazza, che da anni si esibisce in tutta Italia portando la sua ventata di mantovanità.
Questo prestigioso concorso nazionale ha previsto anche due sezioni speciali, che hanno visto vincitori rispettivamente la mantovana Ornella Fiorini e il fiorentino Francesco “Frank” Cusumano (con un testo scritto in collaborazione con David Riondino).
Fermento e attesa, quindi, per “Il Giorno di Giovanna”, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Villa Saviola, a partire dalle 16 di domenica 22 ottobre. La premiazione e l’esibizione degli artisti popolari premiati sarà preceduta da un Convegno nazionale, con la presenza di studiosi e di esperti della tematica che, grazie a Giovanna Daffini, fa di Motteggiana la “capitale del mondo italiano dei cantastorie”. L’evento sarà coordinato dal giornalista Fabrizio Binacchi, originario di Villa Saviola.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here