Musei, le riaperture: lunedì Palazzo Te, martedì il Ducale, mercoledì il Diocesano, giovedì Palazzo d’Arco

MANTOVA – Con il rientro in zona gialla, e come previsto dal nuovo decreto legislativo del governo Draghi, i musei mantovani riapriranno al pubblico. Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova lo faranno da martedì 27 aprile, ripristinando il consueto periodo di apertura settimanale da martedì a domenica. Prenotazioni aperte su ducalemantova.vivaticket.it

Il percorso di visita resterà quello già sperimentato durante le scorse aperture, ovvero con ingresso da piazza Castello e uscita da Corte Vecchia in piazza Sordello. Come già nei mesi dell’anno, sarà necessario passare in biglietteria per la misurazione della temperatura e per ritirare il biglietto. L’unica importante novità riguarderà il sabato e la domenica: in ottemperanza alle indicazioni governative sarà necessario prenotare la visita entro il giorno precedente. Nell’ottica di evitare gli assembramenti e le lunghe code, infatti, è stato previsto l’obbligo di prenotazione nel weekend con almeno 24 ore di anticipo. Gli orari di apertura sono gli stessi dell’ultimo periodo, dal mattino alle 8.45 fino alle 19.15 di sera (con la biglietteria che chiude i battenti alle 18.15).

“Siamo molto felici – afferma il Direttore Stefano L’Occaso – di riaprire le porte di entrambi i nostri meravigliosi musei dopo questi mesi di chiusura. Nell’ultimo periodo abbiamo lavorato molto dietro le quinte per perfezionare l’offerta espositiva, restaurare alcune opere e arricchire le collezioni con diversi pezzi che andremo a svelare nelle prossime settimane. Qualcuno – ad esempio il capolavoro del Carracci proveniente dalla chiesa di San Maurizio – è già visibile lungo il percorso di visita ma non mi dilungo oltre per non rovinare la sorpresa. Sarà per tutti un piacere vedere finalmente le ampie e meravigliose sale di Palazzo Ducale arricchite della presenza dei visitatori e ringraziamo come sempre tutti gli appassionatissimi mantovani che ci hanno sostenuto in questi mesi. Che una struttura ampia e complessa come il Palazzo Ducale riesca in pochi giorni a organizzarsi e programmare la riapertura, è un merito che va condiviso con tutto il personale.”

Come già annunciato pochi giorni fa, la direzione del Ducale ricorda che per i primi giorni di apertura in Camera degli Sposi potranno esserci alcuni piccoli disagi per il pubblico, dovuti alla presenza di trabattelli per la conclusione dei lavori di monitoraggio e manutenzione ordinaria delle pitture murali di Andrea Mantegna. La visita sarà comunque garantita a tutti coloro in possesso di regolare biglietto.

Riapriranno dalla prossima settimana (stavolta da lunedì) anche Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. E pure in questo caso è consigliata la prenotazione (che sarà obbligatoria nelle visite del weekend) per rispettare le normative anticovid: il numero è infatti contingentato, con un massimo di 12 persone contemporaneamente. Questi gli orari: lunedì 13-19.30, da martedì a domenica 9-19.30. Da martedì inoltre partirà la mostra “Il mito di Venere a Palazzo Te” nell’ambito del progetto “Venere divina”. Mercoledì sarà la volta del Museo Diocesano (9-12.30 e 15-17.30) tutti i giorni da mercoledì a domenica. Giovedì riapertura anche per Palazzo d’Arco, che dalla settimana successiva riprenderà con le regolari aperture settimanali: il lunedì mattina dalle 9.30-13, il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Mentre dal mercoledì alla domenica l’apertura sarà sia al mattino che al pomeriggio con orari 9-13 e 14.30-18. Le biglietterie resteranno aperte fino ad un’ora prima della chiusura.