SOLFERINO – Dal mese di Maggio si possono visitare con più libertà e meno restrizioni i siti museali di Solferino e San Martino.
Dal 1° Maggio infatti i visitatori possono accedere ai musei ed ai luoghi di cultura anche senza mascherina, che resta comunque fortemente raccomandata al chiuso ma è a discrezione di chi visita questi luoghi decidere se indossarla oppure no. È decaduto anche l’obbligo di presentazione e di controllo del Green Pass rafforzato.
La Torre di San Martino è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 con orario continuato la domenica ed i festivi.
La Rocca ed il Museo di Solferino sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. I bambini sotto gli undici anni hanno diritto all’accesso gratuito.
Riduzioni sui biglietti di ingresso sono previste anche per gli anziani sopra i 65 anni, per le comitive oltre i 10 partecipanti, per i possessori della Valeggio Card, per i soci del Touring Club, per gli insegnanti ed i giornalisti.
Il biglietto unico per i tre musei al costo di 10 euro ed il biglietto Solferino (5 euro) cumulano già tutte le riduzioni previste e non sono ulteriormente scontabili.
Lo scorso 8 maggio, rinnovando la tradizione degli scorsi anni, in occasione della Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa istituita nell’anniversario della nascita di Henry Dunant, ideatore della Croce Rossa e primo Nobel per la Pace, la Rocca di Solferino è stata illuminata di rosso.
Il prossimo 29 maggio l’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon organizzerà all’Ossario ed al Memoriale della Croce Rossa di Solferino una cerimonia in ricordo di tutti i Caduti delle battaglie risorgimentali.