Museo e Rocca di Solferino eccezionalmente aperte oggi, domani e nel prossimo weekend

SOLFERINO – In via eccezionale Museo e Rocca di Solferino saranno aperti oggi, sabato 23 ottobre e nelle giornate di domenica 24 ottobre, sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre, con l’orario invernale: 9 – 12.30 e 14 – 17.30.

Ci sono ancora cinque giorni per visitare i siti museali di Solferino, altrimenti chiusi ed accessibili solo a gruppi su prenotazione al numero: 030 9910370 o alla mail: prenotazioni@solferinoesanmartino.it.

Solferino, un piccolo borgo tra le colline moreniche, poco distante dal Lago di Garda, è famoso in tutto il mondo per la grande battaglia che qui si svolse il 24 giugno 1859  che vide contrapporsi i Francesi, alleati del Regno di Sardegna, contro gli Austriaci.

Il Museo, la Rocca e l’Ossario ricordano l’Impero ed i Caduti di Napoleone III di Francia e di Francesco Giuseppe d’Austria: venite a scoprire i tesori del Museo e della Spia d’Italia che raccontano la liberazione della Lombardia dal dominio austriaco e la Seconda Guerra d’Indipendenza.

Il biglietto Solferino, per visitare tutti i luoghi storici, costa 5 euro ed i bambini sotto gli 11 anni non pagano. Ampi parchi, accanto al Museo, all’Ossario ed alla Spia d’Italia sono l’ideale per passeggiate nel verde, alla scoperta di quello che un tempo fu il campo di battaglia.

Ricordiamo che a San Martino il complesso monumentale -Torre, Museo ed Ossario- è invece aperto tutto l’anno, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.