VIADANA – Terminate le festività natalizie e con l’arrivo del nuovo anno, riprendono gli incontri, le conferenze e i laboratori del MuVi di Viadana.
Venerdì 9 gennaio (ore 18.00 – Sala Saviola) si terrà la conferenza “Rovesciamo il mondo: la maschera nella commedia dell’arte”, incontro organizzato da Università Popolare “Il Pane e Le Rose” e Fondazione Ponchiroli. Interverrà Fiorello Tagliavini, direttore del Teatro “R. Ruggeri” di Guastalla.
Sabato 10 gennaio (ore 17.00 – Sala Saviola) sarà presentato il libro fantasy di Maria Daniela Maggiore “Il cavaliere delle sette spade”. L’autrice dialogherà con Daniela Sogliani, direttore del MuVi, e Mattia Fionda, bibliotecario. Il testo racconta le avventure di Amos, un ragazzo newyorkese, richiamato da due lune, che affronterà l’avventura più entusiasmante della sua vita, scoprendo l’importanza dell’amicizia, i valori dell’eroe e il primo amore.
Domenica 11 gennaio (ore 16.30 – Sala Saviola) l’Associazione Apeiron presenterà il video, curato dal videocreator Matteo Beccari, “Ventennale di Apeiron” realizzato in occasione dei suoi vent’anni.
Mercoledì 14 gennaio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) “Ora del racconto”: Storie di freddo e di neve, età consigliata 3-8 anni (prenotazione al numero 0375-820904).
Venerdì 16 gennaio (ore 18.00 – Sala Saviola) Università Popolare “Il Pane e le Rose” e Fondazione Ponchiroli organizzano la conferenza “Pari opportunità: quali diritti?” con Beatrice Biancardi, avvocata e Consigliera di Parità della Provincia di Mantova.
Domenica 18 gennaio (ore 16.30 – Sala Saviola) conferenza di Giovanni Sartori con Società Storica viadanese dedicata alla figura di Gianfrancesco Gonzaga detto Cagnino, terzogenito maschio di Ludovico Gonzaga, marchese e signore di Bozzolo e Sabbioneta. Cresciuto alla corte del re di Francia Francesco I, si distinse come valoroso condottiero e capitano di ventura nel periodo delle guerre d’Italia, schierandosi stabilmente per la causa francese. Sposò LuisaPallavicino, eleggendo a proprie dimore il castello di Bozzolo.
Mercoledì 21 gennaio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) “Ora del racconto”: L’inverno degli animali, età consigliata 3-8 anni, prenotazione al numero 0375-820904.
Venerdì 23 gennaio (ore 18.00 – Sala Saviola) incontro organizzato da Università Popolare “Il Pane e le Rose” e Fondazione Ponchiroli dedicato a Pasolini eretico. Interviene il critico letterario e saggista Gino Ruozzi.
Sabato 24 gennaio (ore 15.30 – Museo Civico A. Parazzi) “Un sabato da museo”: Scappiamo a Viadana!! La fuga di Parmigianino e di Gerolamo Bedoli del 1521. Prenotare al numero 349-1382169 oppure scrivere mail: amadasi.manuela@gmail.com.
Domenica 25 gennaio (ore 16.30 – Sala Saviola) “Carnevale: alle origini del Caos rituale”, conferenza proposta da Apeiron e dedicata al Carnevale che non nasce come festa popolare, ma come momento di sospensione dell’ordine. Prima del ritorno della primavera, molte culture prevedevano una finestra controllata di rovesciamento. Il mondo si capovolgeva per qualche giorno: maschere, eccessi, inversioni di ruolo. Il carnevale è una soglia, uno spazio in cui l’ordinario si interrompe per preparare la rinascita. Interverrà il narratore Fabio Bortesi, etnologo.
Lunedì 26 gennaio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) “Ora del racconto”: Cuore d’inverno, età consigliata 3-8 anni. Prenotazione al numero 0375-820904.
Lunedì 26 gennaio (ore 21.00 – Informagiovani) incontro Gruppo di Lettura “Letto e mangiato” con il romanzo Cenere di Grazia Deledda.
Venerdì 30 gennaio (ore 18.30 – Sala Saviola) rassegna “Alfabeto dell’arte”. Daniela Sogliani, Direttore del MuVi, presenterà la figura di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591–1666), uno dei grandi protagonisti della pittura barocca italiana. Nato a Cento, l’artista ha saputo unire una straordinaria forza narrativa a un uso intenso della luce e del colore, passando da uno stile inizialmente drammatico e dinamico a una pittura più classica ed equilibrata. Le sue opere, cariche di emozione e spiritualità, hanno avuto grande fortuna nelle principali corti italiane ed europee.
Infine, nella Galleria d’arte moderna e contemporanea è allestita, fino al 1° febbraio, la mostra “Anime di legno. Il Presepe di Pédar”, aperta al pubblico durante la settimana negli orari della Biblioteca e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.














