MANTOVA – Come ogni anno, il Consorzio agrituristico mantovano, in occasione delle festività di Natale, organizza molteplici iniziative per far conoscere il buono delle campagne mantovane ed i prodotti di fattoria che portano gioia, calore e sapore.
Il primo appuntamento in calendario è per sabato 29 novembre al mercato contadino di Borgochiesanuova con l’accensione dell’albero messo a dimora anni fa e divenuto ormai un pino gigante con solide radici e la distruzione gratuita di dolci preparati negli agriturismi mantovani, accompagnati da vin brulè e tè caldi.
Tutte le iniziative di Natale esprimeranno una forte attenzione alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, e alla legalità, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale. L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana del periodo natalizio, caratterizzato da logiche consumistiche ma vuoto di umanità, soprattutto in questi tempi così difficili dal punto di vista economico e sociale.
Per questo, sabato 29 a Borgochiesanuova e domenica 30 novembre a Porto Mantovano, saranno presenti le arance biologiche della legalità, proventi dagli agrumeti solidali di Rosarno (Rc) e sarà attivata, come sempre, la campagna “Brutti ma buoni”, per garantire il consumo di mele e kiwi a prezzi popolari e tutelare la biodiversità.
A partire da sabato 6 dicembre, inoltre, in tutti 37 mercati contadini gestiti dal Consorzio sarà in distribuzione gratuita il calendario dei mercati contadini preparato dal Consorzio e giunto alla XIII edizione.
Perché il buono del cibo contadino è di essere solidale.
Home Cultura e Spettacolo Natale al mercato contadino, da domani via alle iniziative con l’accensione dell’albero













