Nel Mantovano è già Carnevale: oggi i primi eventi. Ecco i principali appuntamenti fino a marzo

MANTOVA – Primo assaggio di Carnevale nella nostra provincia, che già in questo weekend vedrà le manifestazioni inaugurali del periodo. Ecco le principali iniziative da oggi alle prossime settimane.

CASTIGLIONE, OGGI IL “CARNEVALE IN CASTELLO”

A Castiglione delle Stiviere, presso l’oratorio in Castello, oggi pomeriggio si terrà il “Carnevale in Castello”, evento organizzato dalla locale Unità pastorale. Due distinti eventi: dalle 15 alle 18 sarà la volta dei bambini delle scuole elementari, mentre in serata, dalle 19.30 alle 23, festeggeranno i ragazzi delle medie. Ingresso a 5 euro. Il 18 febbraio, invece, farà tappa nella città aloisiana la manifestazione itinerante del “Carnevale dei Colli”, con la sfilata. Stasera, inoltre, è previsto a Corte Cola, presso Gozzolina, “Mascheriamoci – Festa di Natale”, promosso da “Te se de Castiù”, con cena dalle 20 e premio per la miglior maschera.

CAMPITELLO, OGGI AL JOLIE CARNIVAL PARTY CON TRUCCABIMBI, DOLCI E SORPRESE

Carnival Party oggi dalle 16 al Bar Gelateria Jolie di Campitello. Previsti laboratori per la creazione delle maschere, truccabimbi, dolci e tante sorprese. Evento gratuito, richiesta prenotazione al numero 346/7589385.

CANNETO, DOMANI LA SFILATA DEL “CARNEVALE DEI COLLI”

Arriverà domani a Canneto, per la sua seconda tappa il “Carnevale dei Colli”: in paese una parata carnevalesca che farà la gioia di grandi e piccini: carri allegorici, maschere in sfilata per le vie e ovviamente le premiazioni per le migliori realizzazioni. Si partirà dalle 14 in prossimità della palestra comunale. Un modo per celebrare la grande tradizione cannetese, dove il Carnevale viene celebrato sin dal Quattrocento. Gli eventi sono organizzati dal Comune, dal coordinamento del Carnevale dei Colli, dall’associazione Brutte Bestie e altre realtà locali.

PORTO MANTOVANO, DOMANI SFILATA IN MASCHERA DA BANCOLE A SANT’ANTONIO

Festa grande anche a Porto Mantovano, dove le parrocchie locali daranno vita, dalle 14, ad una sfilata di gruppi mascherati. Il corteo partirà da Bancole e arriverà presso la parrocchia di Sant’Antonio. Giochi e merende: una festa coloratissima rallegrerà la giornata di grandi e piccini. Previsti premi anche per le maschere più belle e originali.

CASTEL GOFFREDO: DOMANI DOLCI CON “LIBRI SOTTO I PORTICI”, ASPETTANDO “RE GNOCCO”

Se a Castel Goffredo l’evento clou è sicuramente il Carnevale di Re Gnocco (domenica 11), domani si anticipano i festeggiamenti con i dolci in piazza dalle 8 alle 17 nell’ambito di “Libri sotto i portici”

DOMANI A RIVA DI SUZZARA IL FANTAVEICOLO DI AGIDE NEL “CARNERIVAL”

Domani, domenica 4 febbraio, alle ore 14, ci sarà il “Carnerival” a Riva di Suzzara: sfilata di maschere e intrattenimento con Agide e il suo “Fantaveicolo”, bolle di sapone, palloncini, truccabimbi e musica. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 11 febbraio.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 10 FEBBRAIO

TORNA IL NABUZARDAN, IL CARNEVALE DI MANTOVA A PALAZZO TE

Torna il tradizionale Nabuzardan, Carnevale di Mantova a Palazzo Te, giunto alla sua ventiseiesima edizione. Una grande festa di Carnevale per bambini e famiglie, prevista per sabato 10 febbraio tra le magiche sale affrescate: spettacoli, giochi e laboratori.

ALL’ORATORIO C’E’ IL CARNEVALE DI FORMIGOSA

All’Oratorio di Formigosa, sabato 10 febbraio, dalle 15.45, ci sarà la festa di Carnevale, animata dal gruppo scout Agesci Mantova 9, con dolci e frittelle per tutti.

AD ASOLA SI ENTRA “NEL MONDO DELLE FIABE”

Doppio appuntamento sabato 10 febbraio ad Asola, presso l’Arcobaleno Baby Parking: dalle 15 “Nel mondo delle fiabe”, dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni: truccabimbi, baby dance, scivoli gonfiabili e merenda. Per i più grandi (8-11 anni) dalle 19.30 “Disney goes rock Informazioni e iscrizioni obbligatorie al 3334140027.

FESTA IN MASCHERA A REDONDESCO AL TEATRO DI PIAZZA CASTELLO

Dalle 15 del 10 febbraio, il teatro di piazza Castello ospita una festa in maschera all’insegna del divertimento e dell’allegria, grazie al lavoro degli animatori del Grest. Ad organizzarlo Avis Redondesco e Comune.

AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI RIVALTA GIOCHI E GONFIABILI

Sabato 10 febbraio dalle 16, al palazzetto dello sport di Rivalta, grande festa di Carnevale con giochi, gonfiabili e merenda per tutti. Premio alla miglior maschera. L’evento è organizzato dal circolo Anspi e dal centro sociale, con il supporto del Comune di Rodigo. Vietati coriandoli e bombolette di schiuma spray, sì alle stelle filanti.

SAN MATTEO RADDOPPIA, FESTE IL 10 E 11 FEBBRAIO: DOLCI, GIOCHI E GNOCCO FRITTO

Doppia festa a San Matteo delle Chiaviche (Viadana), che comincerà i festeggiamenti carnascialeschi, grazie all’organizzazione del locale Oratorio, sabato 10 febbraio: prima una cena, ovviamente grandi protagonisti i dolci di Carnevale, a seguire, alle 21.15, lo spettacolo del mago Chiarly. Domenica 11 dalle 14.45 la sfilata dei carri partendo dal piazzale della Chiesa. Alle 16.30 giochi e merende con frittelle, mentre dalle 19 lo gnocco fritto.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 11 FEBBRAIO

MONZAMBANO, CARRI E MASCHERE SFILERANNO DALLE 14

Appuntamento fissato per domenica 11 febbraio, quando a Monzambano avrà luogo la festa di Carnevale, organizzata da Pro Loco e associazioni locali. Il corteo partirà dal campo da basket. I carri e i gruppi mascherati si esibiranno davanti alla Chiesa, attraversando la piazza del Comune e arrivando per il gran finale in piazza Zaniboni. Iscrizioni per carri e gruppi all’inidirizzo ironpede99@gmail.com.  In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 18 febbraio.

CASALROMANO: CARNEVALE IN PARROCCHIA E PIZZATA

Carnevale in parrocchia a Casalromano domenica 11 febbraio, con l’organizzazione di Anspi e la collaborazione di Avis, Pro Loco e Comune: dalle 15.30 via con i giochi in maschera, mentre alle 19.30 la pizzata con prenotazione obbligatoria al numero 3356862896. Dalle 21 giochi e divertimento con Carnevalando. Partecipazione in maschera obbligatoria, vietate le bombolette.

SAN SILVESTRO, CARNEVALE CON L’UNITA’ PASTORALE

“Festa per tutti” di nome e di fatto: sarà presso l’Oratorio di San Silvestro l’evento di Carnevale organizzato dall’Unità Pastorale. Appuntamento domenica 11 febbraio dalle 15. Ci sarà lo spettacolo bolle di sapone con Genna Bolla, oltre a musica e balli, accompagnati dalla merenda a base di frittelle.

CICOGNARA, FESTA DI CARNEVALE CON SFILATE, GNOCCO FRITTO E POLENTA

Grande attesa a Roncadello e Cicognara per il pomeriggio di festa carnevalesca che si terrà domenica 11 febbraio: sfilata di carri allegorici e maschere per i due centri abitati. L’organizzazione è affidata a “La bugada ad Sigugnera” e agli “Amici di Roncadello”. Presenti anche stand gastronomici con distribuzione gratuita di gnocco fritto e polenta fritta.

A OSTIGLIA UN CARNEVALE SULLE ORME DI ARLECCHINO

Domenica 11 febbraio, una festa unica, per grandi e piccini a Ostiglia, grazie all’organizzazione della Pro Loco e delle associazioni locali. Sarà la terza edizione del carnevale ostigliese “Sulle orme di Arlecchino”. Start in piazza Cornelio alle 14.30, per dare il via alle celebrazioni tra le vie del paese: buskers, majorette, intrattenimenti vari e per i bambini coloreranno il Carnevale della città di Cornelio, con un contorno gastronomico a base di piadina e patatine. Gran finale con le premiazioni alle maschere migliori.

PEGOGNAGA, CARNEVALE DEI RAGAZZI “TRA SOGNO E REALTA'”

“Tra sogno e realtà”: sarà questo il filo conduttore dell’edizione numero 73 del Carnevale dei Ragazzi di Pegognaga, previsto per il prossimo 11 febbraio. Il via alla festa, da piazza Matteotti alle ore 14.30 di domenica 11 febbraio. L’organizzazione degli eventi è della Pro Loco Flexum e delle associazioni locali, assieme al Comune di Pegognaga.

GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI’ 12 FEBBRAIO

COLLE APERTO FESTEGGIA CON LO SPETTACOLO DEL CLOWN GIOCOLIERE PASSPASS

Si terrà invece lunedì 12 febbraio la festa di Carnevale di Colle Aperto, presso i giardini Andr: dalle 15 saranno il punto di partenza degli eventi. Si parte col truccabimbi, con le sculture di palloncini e i giochi. E poi via per la sfilata delle maschere lungo le strade del quartiere: alla fine una merenda, dalle 16.30. Infine, alle 17, presso il Centro Aperto APS, lo spettacolo del clown giocoliere PassPass. Informazioni: 0376/392391.

A VILLASTRADA LO SHOW DI CAPITAN BRETELLA

Lunedì 12 febbraio, nelle celebrazioni del Carnevale di Villastrada, lo show di Capitan Bretella presso l’oratorio: uno spettacolo che unisce le abilità della giocoleria, della magia e del circo. Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per un pomeriggio di grande divertimento per i bambini, tutti attesi in maschera dalle 15.30.

DOSOLO: DOPPIA FESTA ALL’ORATORIO

Lunedì 12 e martedì 13 doppio momento di festa all’ortatorio di Dosolo per il Carnevale. Lunedì 12 pizza tutti assieme per i ragazzi fino ai 14 anni con i balli di Onda Dance. Martedì dalle 14.30 sfilata in maschera per le vie del paese, conclusa da una merenda proprio all’oratorio.

GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI’ 13 FEBBRAIO

AL MASCARA C’E’ CARNIVAL KIDS

Sempre un punto di riferimento per il divertimento dei mantovani il Mascara: la discoteca virgiliana ha organizzato per martedì 13 “Carnival Kids”. Appuntamento dalle 15 alle 19: la sapiente animazione dello storico locale mantovano, coinvolgerà i più piccoli con animazione, musica, truccabimbi e buffet di Carnevale.

AL QUARTIERE RABIN L’ANIMAZIONE DI GRACE EVOLUTION

Grande festa il 13 febbraio anche al Quartiere Rabin (Mantova), dove il Comitato organizza l’evento animato da Grace Evolution, in un appuntamento rivolto a tutti, dai grandi ai più piccoli. Dalle 15.30 truccabimbi e tatuaggi, dalle 16 show di Grace con giochi, musica e balli di gruppo. Tema di questa edizione sono i Minions, ma ci saranno anche Topolino e Sonic. Merenda e tè caldo per tutti.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 17 FEBBRAIO

VIADANA CELEBRA IL CARNEVALE COL MASKLOCO DAY

Sabato 17 febbraio dalle ore 14.30 in piazza Manzoni a Viadana sarà Maskloco Day, evento in maschera organizzato dalla Pro Loco: grande sfilata dei carri allegorici, lungo le strade del paese. Non mancheranno stand gastronomici e musica.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 18 FEBBRAIO

A POGGIO RUSCO AL “CRANVAL DAL POS” COLORA LE VIE DEL PAESE

Sarà domenica 18 febbraio, con dalle ore 15 presso piazzale San Francesco, l’edizione 2024 del Carnevale di Poggio Rusco, organizzato dalla Pro Loco con il sostegno del Comune e dell’accademia dal Pidrus. A presentare l’appuntamento, come sempre, saranno Ivan Russo e Alessandra Begnardi, con l’animazione musicale di Simon&Francy Dj’s. I bambini in maschera saranno attesi dai giochi gonfiabili, dai giochi antichi con Roberto e dalle magie del Mago Dorian. E ancora: baby dance con Elena Cestaro, mentre Letizia curerà il truccabimbi. Ci sarà anche il Mentalist per i più grandi. Alle 17 verrà mostrata la Nuova Bestia, poi via ai cortei mascherati con i premi per le maschere più originali. Non mancherà nemmeno lo stand gastronomico con il gustoso gnocco fritto.

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO

VILLIMPENTA, SABATO 2 MARZO IL RE DEL RISOTTO

Saranno invece il 2 marzo i festeggiamenti carnevaleschi di Villimpenta: alle 14.30 la manifestazione organizzata dal Comitato Manifestazioni con il sostegno del Comune. Ci sarà la sfilata dei carri allegorici, oltre ai giochi con la collaborazione di Avis e Aido e non mancherà nemmeno il concorso per le maschere più originali. E ci sarà spazio anche per il simbolo di Villimpenta, ovvero sua maestà il risotto, che avrà una competizione dedicata (Il Re del Risotto) al termine di una gara.

CASTELBELFORTE, DOMENICA 3 MARZO SI VA ALLA CORTE DI MADAME FAVETTA

Scatta il 3 marzo alle 14.30 la cinquantunesima edizione della Mascherata di Primaveram organizzata a Acs Associazione Cultura e Spettacolo. Prima la musica con le majorettes e la Banda Città di Quaderni, prima dei carri allegorici con la collaborazione del Coordinamento Carnevali Veronesi e il Centro Nazionale Maschere Italiane. Ci saranno anche gli sbandieratori Maestà della Battaglia di Quattro Castella. Finale con la distribuzione delle proverbiali favette.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here