Nel weekend torna a Sabbioneta la Festa Nazionale del Pleinair

Il municipio

SABBIONETA – Sabbioneta sarà ancora protagonista della Festa Nazionale del Pleinair,
organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e giunta alla quindicesima edizione.
L’evento si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre e prevederà un calendario ricco di iniziative.

Sabato 30, alle ore 12.00, presso il Palazzo Ducale, il sindaco e le autorità cittadine porgeranno un saluto di benvenuto ai partecipanti e, dopo aver offerto un aperitivo e
consegnato gli equipaggi di welcome-kit “Sabbioneta”, procederanno alla presentazione animata dell’evento espositivo Rinascimento Sabbionetano – Abiti e gioielli Gonzagheschi nell’universo delle Corti. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, partendo dall’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero, sarà proposta una visita guidata del centro storico e dei principali edifici monumentali. Contestualmente sarà possibile accedere al nuovo Centro di documentazione sulle mura, collocato presso Porta Vittoria. L’escursione culturale è inserita anche all’interno del calendario di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile, manifestazione alla quale il Comune aderisce per la prima volta. Domenica 01 ottobre, dalle ore 12.30, presso il Giardino rinascimentale di Palazzo Giardino, alla presenza delle autorità locali, si terranno le celebrazioni per i quindici anni dell’istituzione del sito Unesco Mantova e Sabbioneta.
Nell’occasione saranno accolti e salutati gli aderenti al Ciclotour Mantova e Sabbioneta (Le città fortezza), previsto all’interno della rassegna CamminaMantova, realizzato in collaborazione con il Distretto Regge dei Gonzaga, l’Ufficio Patrimonio Mondiale Mantova e Sabbioneta e MantovabikeXperience. Nel pomeriggio, dalle 15.00, con partenza dall’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero, sarà guidata una visita ai principali luoghi d’interesse religioso della città e del territorio. La comitiva sarà costituita anche da una delegazione di cicloturisti che giungerà a Sabbioneta da Parma e dalla sua provincia. Nella stessa giornata, per le vie del centro cittadino, sarà allestito il consueto Mercatino dell’antiquaria.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here