“Ninette, Mozart e la Danza” protagonista della tre giorni di Oficina OCM

MANTOVA – Ninette, “cresciuta a pane, Mozart e natura” protagonista sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo della tre giorni di eventi per i giovani di Oficina Ocm. 

Dopo il felice esito del primo laboratorio realizzato in collaborazione con Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova sabato, alle ore 16, torna “Giochiamo in musica con Madama DoRe”: questa volta sarà il team di Atelier Elisabetta Garilli a condurre il laboratorio ludico-musicale gratuito che, ispirato allo spettacolo “Mozart, Ninette e la Danza”, si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. I posti disponibili sono massimo 20, i bambini devono essere accompagnati da un adulto e la prenotazione è obbligatoria.

Domenica alle ore 16.30, al Teatro Sociale di Mantova, andrà quindi in scena lo spettacolo “Mozart, Ninette e la Danza”, nell’ambito del ciclo di proposte per il pubblico delle famiglie, “Madama DoRe”. Al centro del poetico racconto musicale di Atelier Elisabetta Garilli sta la figura di Ninette, per la quale ascoltare musica rappresenta un’esperienza direttamente collegata alla flora e alla fauna. Un papà scienziato, una mamma biologa sempre in viaggio, con Mozart come colonna sonora: una musica immortale che mostra la sua straordinaria capacità di evocare linee, colori, movimenti in un profondo e intimo dialogo con la natura. Forse è per questo che i genitori di Ninette lo ascoltano quotidianamente… e quotidianamente Ninette danza le coreografie e le posizioni che la natura le insegna. Mozart, a suo dire, sembra perfetto per accompagnare questa ricerca di espressioni e forme.

Elisabetta Garilli ed Enrica Compri, voci narranti, Giulia Carli, danza e mimo, Serena Abagnato, illustrazione in tempo reale, insieme con i musicisti del QuartettOCMantova (Luca Braga, violino, Pierantonio Cazzulani, violino, Klaus Manfrini, viola, Paolo Perucchetti, violoncello) daranno vita a una fiaba musicale in cui suono, gesto e parola si fondono, in un incrocio coinvolgente e stimolante di linguaggi espressivi diversi, che incanterà i giovani spettatori.

Lunedì 27 marzo, infine, torna anche la consolidata rassegna per le scuole “Classica in Classe”: in questa occasione lo spettacolo di “Mozart Ninette e la Danza” si arricchirà di componenti didattiche e sarà appannaggio degli studenti di 8 istituti scolastici che già da tempo si sono prenotati.

Per prenotare il laboratorio di sabato e lo spettacolo musicale di domenica è possibile rivolgersi alla biglietteria di Oficina OCM (boxoffice@oficinaocm.com – T. 0376 360476). Per il solo spettacolo i biglietti sono disponibili online su ocmantova.vivaticket.it; biglietteria in teatro domenica a partire dalle ore 15.30