MANTOVA – Apam e Liceo Musicale Isabella d’Este di Mantova presentano “Note in Corsa”, un evento che unisce musica e mobilità.
Domani, dalle 15 alle 17 circa, gli studenti del liceo si esibiranno sia a bordo dell’autobus della linea CC sia presso la fermata di Piazza della Concordia. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, offriranno una serie di performance che accompagneranno i passeggeri lungo il tragitto e/o in fermata. La docente di canto del Liceo Giuseppina Colombi, con l’aiuto dei colleghi Bernabeni, Santamaria e Goldoni proporranno un repertorio che, spaziando dalla musica classica a quella più tradizionale natalizia, creerà un’atmosfera accogliente e festosa.
Con “Note in Corsa” un breve tragitto su un autobus può diventare un momento di scoperta e arricchimento culturale e la sinergia con il Liceo Musicale Isabella d’Este crea un’importante opportunità di crescita per gli studenti, permettendo loro di confrontarsi con un pubblico reale e variegato, fuori dai tradizionali contesti scolastici. Le esibizioni in luoghi non convenzionali rappresentano una sfida stimolante, che contribuisce a sviluppare le loro capacità artistiche e comunicative.
L’evento è gratuito e aperto a tutti: i passeggeri della Linea CC Circolare, che viaggiano minuti di regolare titolo, potranno assistere alle performance direttamente a bordo, mentre chi si trova in Piazza della Concordia potrà godersi il concerto in fermata. “Note in Corsa” è un’occasione imperdibile per vivere un momento di bellezza e condivisione in un periodo che avvicina la città al Natale.
“Apam, impegnata da anni nella promozione di una mobilità sostenibile e accessibile, vuole, attraverso questa iniziativa dimostrare il valore aggiunto che il trasporto pubblico può portare al tessuto sociale della città. L’incontro con il Liceo Musicale Isabella d’Este è nato dalla volontà di offrire un’opportunità ai giovani studenti di esibirsi in un contesto non convenzionale, facendo conoscere il loro talento ad un pubblico ampio e variegato.
“Note in Corsa” è un esempio virtuoso di come il trasporto pubblico possa diventare un palcoscenico innovativo e accessibile a tutti, e di come la scuola possa uscire dai suoi spazi tradizionali per portare la musica direttamente tra le persone.” dichiara una nota dell’Azienda di trasporto pubblico.