Notte Bianca a San Giorgio: per due sere musica, sport, e divertimento per tutti

SAN GIORGIO BIGARELLO – Due giorni di festa con un programma ricco e variegato pensato per coinvolgere tutta la cittadinanza: stand gastronomici, attrazioni per bambini, hobbysti, musica dal vivo e attività sportive. È la Notte Bianca 2025, in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto a San Giorgio, un evento corale che è stato presentato stamani in municipio dal sindaco di San Giorgio Bigarello Davide Dal Bosco e dalla vicesindaco e assessore alla cultura Federica Nota, insieme a una rappresentanza dei numerosi partner e sponsor che sostengono la manifestazione.
Per due giorni il centro del paese si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, con eventi distribuiti tra il Centro Culturale Frida Kahlo e Piazza 8 Marzo.
La Notte Bianca è diventata negli anni un appuntamento irrinunciabile per San Giorgio Bigarello – sottolinea Dal Bosco –. Questo evento rappresenta l’anima della nostra comunità: la capacità di fare squadra, di accogliere e di creare momenti di gioia condivisa. Vedere le nostre piazze animate da famiglie, bambini, giovani e anziani insieme è la dimostrazione più bella di quanto sia forte il legame che unisce i nostri cittadini. Grazie a tutti gli sponsor e alle realtà del territorio che hanno contribuito a rendere possibile anche questa edizione”.
“Organizzare un evento di questa portata richiede un grande lavoro di coordinamento, ma la partecipazione e l’entusiasmo della comunità ripagano ogni sforzo – aggiunge Nota -. Dallo sport alla musica, dal divertimento per i bambini agli spettacoli serali, abbiamo voluto creare due giornate che fossero un vero punto d’incontro per tutti”.

Il programma

Venerdì 29 agosto la Notte Bianca si aprirà alle 18 nell’Agorà del Drago con “Push Like a Dragon”, allenamento gratuito condotto dalla community Arty PT di Andrea Artioli. Seguiranno la dimostrazione di anti-aggressione femminile e anti-bullismo dell’Associazione Dojo Eleonora e, alle 19.30, la sessione di Zumba guidata dalla palestra Gymnasium.
Alle 21.30 saliranno sul palco i Ridillo, storica band italiana con oltre trent’anni di carriera che mescola funk, soul, jazz e sonorità afro-brasiliane in un pop elegante e coinvolgente. La serata si concluderà con un DJ set fino a tarda notte.

Sabato 30 agosto spazio alla Camminata Colorata, percorso non competitivo di circa 5 km aperto ad adulti e bambini, con partenza alle 18 da Piazza 8 Marzo dopo la consegna dei kit di partecipazione. Iscrizioni già aperte online e disponibili anche in loco.
In serata, alle 20.30, il magico spettacolo dei burattini di Corniani per i più piccoli, seguito alle 21.30 dal concerto dei Lotus Five, band mantovana che proporrà un repertorio di musica italiana e internazionale. A chiudere, ancora musica con il DJ set finale.