Oficina Ocm sbarca sul web con un canale tutto suo: dal 23 dicembre lezioni e concerti online

MANTOVA – Un nuovo canale online per riportare la musica al centro della scena, rilanciare la propria operatività legata alla produzione e all’offerta cultural-musicale e riattivare il dialogo con il pubblico: questo l’obiettivo di Oficina Ocm. Ricalcando il modello delle web tv, oficinaocm.tv avvierà, infatti, le trasmissioni mercoledì 23 alle ore 18, con la presentazione dell’iniziativa e del palinsesto affidata al direttore artistico Carlo Fabiano.

Nell’anno del 250° di Beethoven, la nuova piattaforma partirà da un omaggio sentito e doveroso al genio di Bonn, visti i lunghi anni di frequentazione che legano l’Orchestra da Camera di Mantova all’opera del sommo maestro. Il giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, appassionati e curiosi troveranno, dunque, sotto l’albero una strenna digitale beethoveniana. Alle ore 18 online la prima di una nuova serie di lezioni-concerto online, prodotte appositamente per oficinaocm.tv e intitolate “Parolenote digital edition”. Giovanni Bietti, divulgatore celeberrimo, offre una lettura brillante dei contenuti beethoveniani, che, intrecciando biografia e produzione musicale, farà percepire quanto attuale sia ancora oggi il lascito di Beethoven. Alle ore 18.30, l’appuntamento sarà con il primo atto di “Ocm reloaded”, ciclo che raccoglie e ripropone all’ascolto produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova, nate anch’esse per il web. Si partirà con l’esecuzione del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Beethoven, realizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova con il pianista e direttore Alexander Lonquich al Teatro Fraschini di Pavia, il 4 novembre scorso.

Il programma non finisce, però qui: spettacoli e proposte per famiglie ma anche concerti in live streaming e dialoghi intorno alla musica e all’universo di significati e valori che veicola andranno ad aggiungersi, settimana dopo settimana, per un palinsesto che mira ad avvicinare anche nuove fasce di pubblico e che prenderà spunto principalmente dalle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova. Produzioni che ci si augura presto tornino a realizzarsi dal vivo, in teatro, alla presenza imprescindibile del pubblico, ma che non mancheranno, d’ora in avanti, di sperimentare costantemente una declinazione web.