MANTOVA – Acrobazie, giochi di prestigio, spettacoli di ogni genere e e ovviamente tanto, tantissimo divertimento. Dopo la prima, fortunata giornata di giovedì 6 giugno, Mantova si appresta a vivere un fine settimana da capitale del teatro urbano e del nouveau cirque grazie all’Open Festival, appuntamento ormai tradizionale all’interno del fitto cartellone di eventi che il capoluogo si presta a ospitare. L’organizzazione, come sempre, è a cura della Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova e del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo.
Dopo il prologo di giovedì, oggi si entra nel vivo del programma che vede protagoniste 15 compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero. In tutto gli eventi spalmati nelle quattro giornate (il festival proseguirà fino a domenica 9 giugno) sono 78, a cui vanno aggiunti i 3 laboratori per i più piccoli. L’intento? Proporre spettacoli diffusi attraverso una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico-architettonico.
Il fittissimo programma odierno, che parte da metà pomeriggio per proseguire fino alla tarda serata, inaugura alle 16.50 in piazza Erbe con lo spettacolo “Mercante di gravità” di Niccolò Nardelli e termina alle 22.15 in piazza Mantegna con “The Herock” di Mr. Copini. Nel mezzo, un via vai continuo di eventi nei luoghi-chiave della città: piazza Marconi, Loggia del Grano, Parco Te. Non solo: le vie del centro saranno protagoniste di festose parate di vario genere e tipo, come quella di Mantovarchitettura che partirà alle 18 da piazza d’Arco o la Colorful Parade del Teatro dell’Aleph che dalle 21.30 animerà il centro storico.
Per consultare il programma completo di Open Festival si rimanda al sito Internet www.mantovateatro.it.
(copyright immagine Omar Previdi da profilo Facebook Open Festival Mantova)