Ostiglia, castello medievale e città romana nello studio dell’Università di Verona

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:

OSTIGLIA – Si terrà domani sera a partire dalle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune l’incontro “Ricerche sul territorio di Ostiglia fra Medioevo ed Età Moderna anche in previsione della mostra a Revere”.
La relazione sarà presentata da Nicola Mancassola, dell’Università di Verona, Simone Sestito, Sabap per le città di Cremona, Lodi e Mantova e Iames Tirabassi Musei di Ostiglia e Museo del Po di Revere.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi “Dicembre ad Ostiglia”, ma non solo, la Giunta, ha infatti approvato, l’accordo quadro con l’Università di Verona per la realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione dello studio dei siti archeologici ricadenti del territorio di Ostiglia. L’accordo durerà 4 anni dalla sua sottoscrizione.
Tutto è partito dal fatto che il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona sta promuovendo lo studio e la valorizzazione di alcuni siti medioevali sul territorio lombardo.
Il Comune di Ostiglia è interessato allo studio, alla conservazione alla valorizzazione del patrimonio archeologico e ha proposto alcune aree di scavo per ricerche archeologiche connesse alla valorizzazione dei beni culturali del territorio con particolare riferimento ai ruderi del castello medioevale, e a quelli della città romana di Hostilia.
Il Comune per questo progetto si avvale della consulenza e della collaborazione con Università, Sabap per questa iniziativa che ci collega anche a Revere, col quale condividiamo Conservatore Tirabassi che è stato individuato come referente del progetto per il Comune di Ostiglia e il Gruppo Archeologico Ostigliese.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here