OSTIGLIA – Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di livello nazionale, una serata con l’acrobata delle parole Alessandro Bergonzoni e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 17 gennaio, Festa di Sant’Antonio, caratterizzano il cartellone della Stagione Teatrale di Ostiglia 2025, al via al Teatro Monicelli l’11 gennaio con Come sei bella stasera, con Gaia de Laurentiis e Max Pisu, in un esilarante spaccato di vita reale in cui tutti gli spettatori non possono fare a meno di immedesimarsi.
In scena invece il 17 gennaio La Vedova Allegra a cura della Compagnia di Corrado Abbati, il 31 ci sarà invece L’illusione coniugale che vedrà sul palco un trio di sicuro effetto: Rosita Celentano, Attilio Fontana e Stefano Artissunch in un testo di Eric Assous, autore e drammaturgo francese noto per le sue opere legate alle relazioni umane ed ai conflitti interpersonali.
Tornerà a calcare il palco del “Monicelli” anche Corrado Tedeschi, attore molto amato da tutto il pubblico e “ostigliese d’adozione”, con una simpaticissima Debora Caprioglio, che proporranno l’8 marzo Plaza Suite, una pièce di Neil Simon.
A chiudere la rassegna, dicevamo, l’eclettico Alessandro Bergonzoni che il 18 marzo porterà in scena il suo nuovo lavoro Arrivano i Dunque (avannotti, sole blu e storia della giovane saracinesca).
“Una stagione che conferma la tradizionale qualità del Monicelli di Ostiglia, capace di attrarre spettatori anche dalle province limitrofe. Un lavoro attento e meticoloso dedicato a chi da sempre ama il teatro, ma anche a chi desidera avvicinarsene per la prima volta” spiega il sindaco Luciano Barberio.
Quest’anno inoltre la gestione del teatro non sarà più in capo soltanto al Comune, ma passerà in toto alla Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano del direttore Roberto Fiorini. La Fondazione ha avuto l’incarico di portare avanti la direzione artistica, per rendere, nel corso delle stagioni il programma sempre più organico e ricco, sfruttando la struttura per teatro, cinema, ma anche altri eventi che possono essere ospitati al Monicelli. “Sono rimasto colpito – ha detto Fiorini – dal fatto che l’Amministrazione, appena insediata, si sia preoccupata subito degli eventi culturali, un segno di grande considerazione”.
Non mancheranno nemmeno interventi tecnici a livello acustico e una sostanziale riqualificazione che riguarderà il palco e il sistema elettrico e di luci: “Un pacchetto di lavori da circa 120mila euro nel corso del prossimo quinquennio – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giorgio Gabrieli – che permetteranno al Monicelli di ospitare eventi di varia natura, andando ad intercettare platee sempre nuove”.
Un impulso, quello di dare vita ad eventi che possano attirare sempre più spettatori dalle province e regioni limitrofe, che arriva dallo stesso sindaco Barberio: quello della cultura deve essere un nuovo volano di crescita, perché Ostiglia torni ad essere centrale.
“Sono onorata di aver lavorato all’allestimento di questa stagione teatrale – ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Carrara -, spettacoli che ho sempre seguito da cittadina. L’impegno dell’Amministrazione è costante e un cartellone così importante è segno della volontà di mettere gli eventi culturali al centro della vita del paese e di renderlo attrattivo”.
“Un particolare ringraziamento va ai numerosi sponsor, aziende ostigliesi e non – molti oramai storici, ma anche alcune significative new entry, che ci hanno confermato ed accordato la loro fiducia e il loro fondamentale sostegno economico senza il quale questa Stagione Teatrale, che fa di Ostiglia un consolidato punto di riferimento, non si sarebbe potuta realizzare” ha detto Simonetta Callegarini del Comune di Ostiglia. Gli eventi sono sostenuti anche dalla Provincia e dal Consorzio Oltrepò Mantovano.
In fondo, come amava ripetere Giorgio Strehler, “Il teatro è la parabola del mondo. Non resta, allora, che diventare parte di quella speciale comunità che nasce ogni volta che si alza un sipario” questa la chiosa del sindaco Barberio.
INFO
Biglietti: 320 4314782 – mail: info@teatrocinemaostiglia.it
Info: 333 6744956 – mail: simonetta.callegarini@comune.ostiglia.mn.it
www.comune.ostiglia.mn.it