Palazzo d’Arco, dal 19 gennaio tre eventi dedicati al tè

MANTOVA – Dal 19 gennaio a Palazzo d’Arco il tè sarà protagonista in tre eventi dedicati a questa antica bevanda dalle straordinarie proprietà terapeutiche e ai preziosi set per servirla. Un viaggio da Oriente a Occidente attraverso contenitori e servizi che trionfavano nei salotti aristocratici europei dando vita a consuetudini ancor oggi attuali.

Il primo appuntamento è domenica 19 gennaio alle 15.30 con “Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea”: si racconterà la quotidianità nella Londra vittoriana quando la capitale inglese dettava legge, in termini di gusto e moda, nell’Europa del tempo. Un’età lunga e rivoluzionaria, tanto quanto la vita della sua protagonista, la Regina Victoria, che fu superata in longevità di regno soltanto dalla sua trisnipote Elisabetta.
Per fare questo tuffo nel passato occorre solo varcare la porta del salotto rosso, l’ambiente più autentico del palazzo con le sete e gli arredi in cui si respira ancora l’atmosfera british dei salotti aristocratici e dei club della seconda metà dell’Ottocento. Il salotto, voluto dal conte Antonio d’Arco come sua sala da ricevimento, svela diversi aspetti della cultura vittoriana, dalle abitudini aristocratiche alle nuove invenzioni “industriali” che resero popolare l’eleganza nel rito del tè. Il rito dell’afternoon tea nasce infatti alla corte della regina Victoria e racconta una storia di donne, ma anche di cucina e di moda. Ecco istituito il tea time, la Victoria Sponge cake e una prima linea di abiti femminili per il momento del tè. Dal salotto rosso la visita prosegue in altri ambienti del palazzo per ammirare i servizi da tè in argento e in porcellana di casa d’Arco e con i giusti consigli imparare a servire una buona tazza di tè. Infine in sala Luigi d’Arco si concluderà con la degustazione del tè insieme a un dolce iconico vittoriano.

Il secondo appuntamento è domenica 2 febbraio alle 15.30 con uno speciale Talk. “I tavolini da tè nel salotto vittoriano”. Ispirazioni dall’Oriente. Il racconto del restauro di un set di tavolini a nido, sagomati e laccati, di ispirazione orientale si inserisce nella visita al prezioso salotto rosso del conte Antonio d’Arco e alla sua passione per il Giappone e l’arte orientale. Al termine della visita e del talk agli ospiti sarà offerta una buona tazza di tè.

Il terzo appuntamento è sabato 15 febbraio alle ore 15.30 con “Teiere cinesi e tibetane e le proprietà benefiche del tè”. Si tratta di una straordinaria occasione per vedere una speciale collezione di teiere antiche cinesi e tibetane in ceramica e metallo, raccolte negli anni da Giorgio Segala.
Il percorso parte dal racconto di una selezione di oggetti pregiati antichi, dalle storie che si nascondono dietro di questi e dalla simbologia dei decori e dei colori. A seguire il pubblico sarà guidato nella scoperta delle proprietà terapeutiche e dei benefici del tè. L’evento si concluderà con la degustazione di due tipologie di tè cinese.

Costo degli eventi, che comprende la visita e la degustazione, è di 15 euro a persona ed è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni:
T 0376322242
E-mail biglietteria@museodarcomantova.it