MANTOVA – Un concerto benefico a favore di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), per la prima volta insieme. Un’iniziativa per dare impulso ad una raccolta fondi per la lotta al cancro. Ad esibirsi la Banda Città di Mantova ‘Alessio Artoni’, che proporrà al pubblico “Ciak! Si suona”, concerto dedicato alle colonne sonore e musiche da film più note e famose.
Appuntamento domani, domenica 9 giugno, alle 18,30 nel ‘Cortile d’onore’ di Palazzo d’Arco: l’istituzione musicale mantovana sarà diretta dal Maestro Andrea Presciuttini con Paola Prestini (Presentatrice) e Cristina Moretti (Cantante). Sponsor Tea e Raccorderie Metalliche, ad organizzare l’evento gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Donazione a favore dei due enti 15 euro. Orario di apertura al pubblico ore 18.
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi, il prof. Giuseppe della Porta e al sostegno di alcuni imprenditori milanesi Dall’anno della sua nascita AIRC si impegna a raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici, assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità, coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica. Ogni anno AIRC, a seguito di un lavoro di valutazione che viene effettuato dal comitato tecnico-scientifico (composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati da più di 600 ricercatori stranieri), provvede a distribuire i fondi raccolti tra i progetti di ricerca che vengono ritenuti validi.
La Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt), nasce oltre 100 anni fa a Bologna, per poi diffondersi, soprattutto dagli anni 60, in tutto il territorio nazionale, arrivando a contare oggi 106 sedi metropolitane e provinciali. Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, riconosciuta nel 2010 ente di ”notevole merito”, opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale principale la promozione e la diffusione della “Cultura della Prevenzione Oncologica” come metodi di vita.A Mantova è attiva da 40 anni, attualmente nella sede di via Portichetto 9, e si occupa principalmente della Prevenzione primaria (finalizzata a ridurre i fattori di rischio e le cause di insorgenza della malattia) e la Prevenzione secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori).