Palazzo Ducale rinvia l’apertura. L’obiettivo spostato al 2 giugno

MANTOVA – Direttive ministeriali arrivate troppo tardi e trattativa sindacale ancora da chiudere. Sono queste le principali motivazioni del rinvio dell’apertura di Palazzo Ducale di Mantova che era stato annunciato per oggi, seppur limitatamente a soli due spazi esterni: il Cortile della Cavallerizza e il Giardino dei Semplici. 
L’obiettivo a questo punto è spostato al 2 giugno. Per la Festa della Repubblica la speranza è quella di poter riaprire, anche con tutto il nuovo unico percorso di visita predisposto alla luce delle disposizioni anti-covid.
Sono 14 invece i luoghi della cultura statali di nuovo aperti al pubblico tra oggi e domani, sulla base delle disposizioni previste dal Dpcm 17 maggio 2020. Lo rende noto il Mibact.
In particolare, nella giornata di oggi hanno riaperto il Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro, il Museo Nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi a Matera, il Parco archeologico di Venosa, Castel Sant’Elmo a Napoli, la Certosa di San Lorenzo a Padula, il Parco di Capodimonte a Napoli, il Parco archeologico di Paestum e Velia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma.
Domani sarà il turno dell’Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere, della Galleria Borghese di Roma, del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia, del Museo delle Civiltà di Roma, del Museo del Paleolitico di Isernia e del Parco del Museo nazionale di Villa Pisani a Stra.
Orari e modalità di apertura sono verificabili sui siti internet dei singoli istituti culturali.
La Galleria degli Uffici di Firenze aprirà invece il 2 giugno.