Palazzo Te omaggia Dante tra cinema, teatro, musica e reading

Mantova grande protagonista della Divina Commedia con Virgilio guida di Dante e con tanti altri riferimenti al territorio mantovano e ai suoi personaggi. Ed è così che, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante, la Fondazione Palazzo Te ha pensato a un omaggio al sommo poeta con più eventi. Il primo, presentato stamani dal direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, è il film “Dante per nostra fortuna”, l’ultima opera del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory
Nel film – ha raccontato il regista collegato con Palazzo Te  -il teatro come luogo fisico diventa la metafora del Dante pensiero. Dipende da noi come attraversare il palcoscenico della vita ma alla fine i sipario si apre e il giudizio avverrà”.
Il film, che in 27 minuti racconta la Divina Commedia attraverso la danza contemporanea e la metafora del teatro è visibile da oggi allo Spazio Te per i visitatori del museo.
Il 17 luglio questo ospiterà anche una tappa della tournee dell’omonimo reading. Il 3 luglio è in programma invece una performance teatrale con gli attori della compagnia Ars Creazione e spettacolo del direttore artistico Raffaele Latagliata, infine dal 25 settembre al 19 dicembre sarà la volta di “Scenografie” il progetto di ricerca ideato da Fondazione Palazzo Te con il maestro Leonardo Zunica sul rapporto tra musica e pittura.

Nel video l’approfondimento sugli eventi a Palazzo Te in omaggio a Dante con l’intervento del regista Massimiliano Finazzer Flory e del direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni.